Documentario su Roccapalumba a Casale Monferrato

L’associazione SiciliAntica, sede di Roccapalumba, dal 15 al 17 marzo 2019 si recherà nella città di Casale Monferrato per presentare, domenica 17, in occasione della 73^ fiera di San Giuseppe, il documentario: “Roccapalumba: tra passato e futuro”. Rappresenteranno l’Associazione Giuseppe Sferruzza, regista, e Pino Pollina.
Rappresenta un viaggio che la giovane Miss Opuntia, interpretata dalla giovane Irene Greco, intraprende percorrendo paesaggi, strade, bagli, aree archeologiche e musei. Già proiettato in occasione della XIX^ Sagra del Ficodindia, dove ha riscosso numerosi consensi, sarà visto dalla comunità di roccacasalesi (circa duemila persone) che non hanno mai perso il forte legame con la propria terra d’origine.
Il documentario che ha avuto il patrocinio gratuito della Regione Siciliana-Assessorato Beni Culturali e Identità Siciliana e del Comune di Roccapalumba, ha visto la partecipazione di 70 figuranti, di alcune associazioni e ditte locali.
Divulgazione e tutela, valorizzazione e fruizione dei beni culturali per un compendio di “bellezza” e “tradizioni”.

redazione

Recent Posts

Prodotti Lidl: chi li fa davvero? Ecco i marchi dietro le etichette

Molti articoli “a marchio” nascono in stabilimenti di aziende note. Stesso impianto non significa stessa…

3 ore ago

BANDO URGENTE PER LAVORATORI | 979 posti da coprire immediatamente: contratto per 3 anni

Pubblicato un bando urgente: aperte ben 979 nuove posizioni di lavoro. Contratto di tre anni,…

9 ore ago

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

1 giorno ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

2 giorni ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

2 giorni ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

3 giorni ago