L’associazione Rodoarteonlus chiede che venga ricordato Sebastiano Tusa intitolandogli una porzione di strada limitrofa al settecentesco Ponte San Leonardo

Ancora sconvolti dalla notizia del disastro aereo che ha portato alla recente scomparsa di Sebastiano Tusa, archeologo di fama internazionale e Assessore per i Beni Culturali e l’Identità Sicilianain missione a Nairobi ed era nella lista dei 157 passeggeri del volo dell’Ethiopian Airlinesi componenti dell’Associazione “RODOARTEOnlus”hanno chiesto all’amministrazione comunale di Termini Imerese di intitolare la porzione stradale (slargo o largo) presente tra la via Agatino Daidone e la rampa del settecentesco Ponte San Leonardo (lato Termini Imerese) a questa figura monumentale nel panorama culturale siciliano.

Non a caso Sebastiano Tusa proprio nell’agosto del 2018 aveva firmato il decreto (n. 15 del 04 giugno 2018 – pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana Anno 72° numero 33 del 03 agosto 2018 – che ha permesso di inserire il settecentesco Ponte San Leonardo tra i luoghi L.I.M. ovvero nell’elenco dei luoghi dell’identità e della memoria, nella categoria Luoghi delle personalità storiche e della cultura, ottenendo di fatto un riconoscimento di alto spessore, vanto per lacomunitàtermitana e più in generale del territorio.

“Restiamo basiti per una perdita così importante – spiega il presidente arch. Rosario Ribbene – nel panorama culturale dell’Isola. Avevamo grande stima per Sebastiano Tusa, guida innovativa per uno degli assessorati chiave per il rilancio della Sicilia. Sua la firma del decreto che ha inserito il monumentale Ponte San Leonardo tra i luoghi L.I.M. della Regione Siciliana, sua la firma sui diversi patrocini richiesti ed ottenuti presso il suo assessorato per svariate manifestazioni che abbiamo attuato o programmato, tra le quali “Ponte San Leonardo in Festa” e il docufilm “San Leonardo, una strada verso il cuore”. Nonostante i suoi innumerevoli impegni istituzionali abbiamo più volte tentato di invitarlo a Termini Imerese per celebrare insieme il nostro Ponte – e per altre occasioni culturali – e per questo eravamo in stretto contatto con il suo Ufficio di Gabinetto. Per questo motivo abbiamo avanzato la richiesta al sindaco Francesco Giunta di intitolazione di una porzione di strada adiacente al Ponte, il minimo per la memoria di un uomo che ha fatto tanto in termini di identità e cultura per la nostra terra e, a scala locale, per la nostra comunità”.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

3 settimane ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

3 settimane ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

3 settimane ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

3 settimane ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

3 settimane ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

3 settimane ago