Mandralisca – L’Alberghiero ai primi posti del Concorso nazionale

Dal 26 febbraio a giovedì 28 febbraio l’allieva Scimeca Francesca classe V B Sala e vendita e gli allievi Alferi Gioacchino e Terracina Salvatore classe V E Cucina, coordinati dal prof. La Grua Marco hanno partecipato presso l’Ipsseoa U.Pasca di Potenza alle semifinali del sud italia del Concorso Nazionale Vega Champions 2019.
L’iniziativa didattica a squadre VEGA Champion 2019 promuove gli studenti degli istituti alberghieri, i quali si sfidano in una gara di cucina, prova di cocktail ed apparecchiatura impiegando la loro creatività per proporre una portata a scelta fra primo, secondo o dessert e accompagnando la pietanza scelta da un cocktail in abbinamento. Il tema della gara quest’anno è libero con unico vincolo quello di attingere dai 5 panieri di ingredienti proposti.
L’allieva Scimeca Francesca ha partecipato al concorso cocktail con:
•Pink Passion.
Gli allievi Alferi Gioacchino e Terracina Salvatore hanno partecipato al concorso di cucina presentando il piatto:
•Risotto con guanciale e liquirizia mantecato con fontina su salsa di robiola, melograno e mela.
La giuria composta da Bruno Vanzan Campione del Mondo pluripremiato Bartenders, Robbie Pezzuol Chef stellato che conduce diversi programmi in TV proprietario del ristorante 028 al quadrato di Rimini, Andrea Mainardi anche lui chef stellato che partecipa a tantissimi programmi tv Rai uno, Rai due, Sky e concorrente grande fratello vip lo scorso anno, Fabio Lunghi docente della Flair Academy di Milano e il vice presidente nazionale AMIRA hanno premiato con il primo posto gli allievi dell’Ipsseoa Mandralisca di Cefalù che parteciperanno alla finale nazionale che si svolgerà il 12 aprile a Roma.

redazione

Recent Posts

BANDO URGENTE PER LAVORATORI | 979 posti da coprire immediatamente: contratto per 3 anni

Pubblicato un bando urgente: aperte ben 979 nuove posizioni di lavoro. Contratto di tre anni,…

2 ore ago

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

1 giorno ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

2 giorni ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

2 giorni ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

3 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

6 giorni ago