Fondi per dispersione scolastica. Pagano: l’elenco dei Comuni

“Posso comunicare, con grande soddisfazione che grazie al decreto interministeriale firmato dai Ministri dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Marco Bussetti, dell’Interno Matteo Salvini e della Giustizia Alfonso Bonafede sono ben 95 i comuni siciliani che potranno disporre di parte dei fondi nazionali stanziati per la lotta alla poverta’ educativa minorile e alla dispersione scolastica.E’ quanto dichiara l’On. Alessandro Pagano, Vice Presidente del gruppo Lega alla Camera dei Deputati.
In totale le risorse messe a disposizione per le azioni di contrasto alla dispersione scolastica sono di circa 50 milioni di euro. La politica del buon senso del governo Lega- 5s conferma che siamo sulla strada giusta per restituire centralità al mondo della scuola, bistrattato e umiliato dalle politiche piratesche dei precedenti governi di sinistra”.
I fondi del PON Scuola 2014-2020 serviranno per finanziare progetti didattici nelle scuole per contrastare la dispersione scolastica anche coinvolgendo enti, associazioni, strutture di promozione sociale e federazioni sportive.
Questo l’elenco dei comuni siciliani selezionati e che potranno beneficiare del contributo: Agrigento; Caltanissetta; Catania; Enna; Messina; Palermo; Siracusa; Trapani; Canicattì, Casteltermini, Favara, Licata, Naro, Palma di Montechiaro, Racalmuto, Raffadali, Santa Margherita di Belice e Sciacca in provincia di Agrigento; Gela, Niscemi e Vallelunga Pratameno in provincia di Caltanissetta; Aci Castello, Aci Catena, Aci Sant’Antonio, Acireale, Adrano, Bronte, Calatabiano, Caltagirone, Fiumefreddo di Sicilia, Giarre, Grammichele, Mascalucia, Misterbianco, Palagonia, Paternò, Pedara, Riposto, San Pietro Clarenza, Santa Maria di Licodia e Tremestieri Etneo in provincia di Catania; Barrafranca, Catenanuova, Nicosia, Pietraperzia, Regalbuto e Villarosa in provincia di Enna; Acquedolci, Capo d’Orlando, Mistretta, Novara di Sicilia, Santa Lucia del Mela, Santa Teresa di Riva, Saponara, Taormina, Torrenova e Tortorici in provincia di Messina; Altavilla Milicia, Bagheria, Balestrate, Camporeale, Capaci, Carini, Casteldaccia, Cinisi, Ficarazzi, Monreale, Partinico, Santa Flavia, Termini Imerese e Villabate in provincia di Palermo; Acate, Chiaromonte Gulfi, Comiso, Ispica, Modica, Pozzallo, Santa Croce Camerina, Scicli, Vittoria in provincia di Ragusa; Avola, Canicattini Bagni, Carlentini, Floridia, Francofonte, Lentini, Noto, Pachino, Palazzolo Acreide, Priolo Gargallo, Rosolini e Solarino in provincia di Siracusa; Marsala, Pantelleria e Santa Ninfa in provincia di Trapani.
“Combattere la dispersione scolastica è obiettivo del lodevole operato del Ministro Bussetti, della Lega e – come commentato da Matteo Salvini – significa investire nei giovani e quindi nel nostro futuro. Occorre una strategia di reale prevenzione poiché non è più tollerabile esporre migliaia di ragazzi al rischio di essere arruolati dalla criminalità per mancanza di alternative e di cultura”. Così conclude il deputato Alessandro Pagano.

redazione

Recent Posts

Ci servono migliaia e migliaia di dipendenti: Ultim’ora, il colosso delle banche apre le assunzioni | Stipendi da capogiro

Nuova offerta di lavoro per questo colosso bancario: ecco di che si tratta, tutti i…

7 ore ago

Ricordi Daniele Interrante? Dal trono di Uomini e Donne alla scomparsa: ecco oggi com’è diventato

Vi ricordate di Daniele Interrante, l'amico storico di Costantino Vitagliano ai tempi di Uomini e…

10 ore ago

Lo chiamano il “Conte Dracula” degli elettrodomestici | Succhia energia a più non posso: un’ora di utilizzo ti massacra in bolletta

Lo chiamano il "Conte Dracula" degli elettrodomestici perché "succhia" più energia lui di Vlad durante…

13 ore ago

Panico in Sicilia, scatta la “MULTA” REGIONALE | “Dovete sborsare 125€”: sta arrivando a ogni famiglia

Attenzione alla nuova multa regionale che scatta in Sicilia, ecco in cosa consiste: tutti i…

15 ore ago

Catania sogna il 2028: la candidatura a Capitale Italiana della Cultura prende forma

Un dossier articolato, tre visioni strategiche e una comunità compatta: Catania si candida a diventare…

16 ore ago

Dentifricio, stai lontano da questa marca: “Carie e problemi a non finire” | Il tuo dentista si sfrega le mani

Ecco qual è il dentifricio da cui stare alla assolutamente larga. Chi lo ha usato…

19 ore ago