“In questa edizione del Carnevale, siamo riusciti, nonostante le note difficoltà di bilancio, ad assicurare la realizzazione di un programma di tutto rispetto, grazie alla Pro Loco, ai Maestri Cartapestai e alle tante Aziende che hanno voluto contribuire affinchè tutto ciò potesse accadere. Lo dice il Sindaco di Termini Imerese – Francesco Giunta.
La consapevolezza – aggiunge – di poter contare sul sostegno di Confcommercio Palermo guidata dalla Dott.ssa Patrizia Di Dio, ci consente di guardare in prospettiva con maggiore serenità anche a seguito delle notizie che provengono dalla Regione Siciliana che ha inserito, su proposta dell’Assessore al Turismo Pappalardo, il Carnevale Termitano tra le manifestazione di rilievo internazionale.

L’ufficio territoriale di Confcommercio Palermo è stato scelto come sponsor tecnico del “Carnevale d’Himera 2019” e quindi per la migliore riuscita della manifestazione collabora con la ProLoco di Termini Imerese e l’amministrazione comunale. FederAnimazione ha messo in cantiere una pacchetto di iniziative e di eventi da realizzare per le vie del centro commerciale di Termini Imerese, in determinate giornate che precedono il carnevale termitano.
Le giornate interessate del Villaggio di Carnevale saranno giovedì 28, sabato 2 marzo, domenica 3 marzo e martedì 5 marzo.
In particolare sabato 2 marzo Il gruppo di animatori di FederAnimazione Confcommercio si occuperà appunto di portare allegria e animare la zona commerciale in modo da renderla attrattiva in un momento economico difficile anche per le aziende del territorio.
Il Villaggio di Carnevale a Termini Imerese il 2 marzo interesserà tutto il centro commerciale all’aperto di Termini bassa. All’interno del villaggio, sono previste postazioni delle scuole di maestri cartapestai che organizzano anche laboratori per bambini.
Vari artisti itineranti si esibiranno per le vie con esibizioni allegre, divertenti e adatte a tutta la famiglia. Per i più piccoli sarà anche possibile fare una foto per le vie della città con le maschere rappresentative del nostro Carnevale, “U Nannu ca Nanna” e con le mascotte Disney, tra cui Minnie e Topolino, Paperino e Paperina, inoltre clown artisti di strada omaggeranno ai passant meravigliose sculture di Ballon Art; iniziative coordinate e sostenute dall’ufficio territoriale di Termini Imerese di Confcommercio Palermo.
Il programma
sabato 2 marzo dalle 16 alle 20: parata carnevalesca “U Nannu ca Nanna” (a cura della ProLoco) con gli animatori itineranti travestiti da clown e mascotte di Disney ( a cura di Confcommercio) che allieteranno il pomeriggio di shopping nel centro storico di Termini bassa. Street Band itinerante “I Tinto Brass” dalle 17:30 alle 20. Tre postazioni di Laboratori dei maestri cartapestai (a cura della ProLoco), infine la banda musicale di Termini Imerese.
Domenica 3 e martedì 5 marzo nel pomeriggio l’animazione itinerante a cura di FederAnimazione Confcommercio Palermo e la sfilata dei carri allegorici alla Marina di Termini Imerese.

foto di repertorio