Assessore Lagalla incontra i Licei Musicali

La continuità dell’offerta didattica musicale ed un tavolo tecnico che metta in rete tutti gli istituti: queste le proposte l’assessore all’Istruzione e alla Formazione professionale, Roberto Lagalla, in esito all’incontro con i dirigenti scolastici e i docenti delle scuole medie e dei licei musicali siciliani.
“Personalmente ritengo l’espressività artistica e musicale molto importante per la formazione dei giovani, poiché è una delle forme più alte di rappresentazione del pensiero. Per troppo tempo i governi regionali non hanno guardato al mondo della scuola, lo dicono i valori della dispersione scolastica, dei neet e la bassa percentuale del tempo pieno nelle scuole, ancora al 7% rispetto a quanto avviene nel resto del Paese. È per questo che intendo dedicare particolare attenzione alla riorganizzazione dell’intero sistema dell’istruzione, senza escludere una delle nostre eccellenze: gli istituti musicali. È necessario metterli nelle condizioni di poter garantire qualità, ma soprattutto omogeneità e coerenza dei programmi didattici. I ragazzi devono essere accompagnati attraverso un percorso educativo musicale sin dalla scuola dell’infanzia, garantendo il diritto allo studio della musica a tutti i bambini”.
A tal riguardo, in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale, insieme ai rappresentanti degli istituti di tutte le provincie, l’assessore ha proposto la costituzione di un tavolo tecnico, per favorire una migliore organizzazione della didattica e del sistema in generale.
Infine, la costituzione di un’Orchestra scolastica regionale, proposta dall’Istituto di Pietraperzia, rientra in questa logica di sistema, mettendo insieme 128 studenti, della scuola media e dei Licei, provenienti da tutta la Regione. L’iniziativa, approvata anche dal MIUR, prevede lo svolgimento di rappresentazioni musicali che, sin dall’inizio dell’estate, avranno luogo nei principali teatri all’aperto della Sicilia.

redazione

Recent Posts

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

16 ore ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

2 giorni ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

2 giorni ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

3 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

6 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

6 giorni ago