Un Carnevale “Accessibile”

“Il Carnevale Termitano 2019 è Accessibile”: questo il tema del progetto voluto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Giunta, organizzato dalla Pro Loco, sostenuto da Enel e con il coinvolgimento di alcuni Istituti Scolastici cittadini.
In particolare, hanno aderito all’iniziativa il liceo classico e artistico “G.Ugdulena” con il progetto “Oltre l’ostacolo”, a cura degli studenti, che apriranno, nella mattina di giorno 28 febbraio, la sfilata dei gruppi scolastici appiedati, nel centro storico della parte bassa di Termini Imerese e parteciperanno anche alle sfilate dei carri allegorici.
Parteciperanno gruppi appiedati dell’Istituto comprensivo “Tisia d’Imera” e del plesso “Pirandello” del primo circolo didattico.
L’obiettivo dell’iniziativa, sostenuta da Enel, rientra nell’ambito dei progetti del gruppo volti alla sostenibilità sociale ed alla inclusione scolastica degli studenti con bisogni educativi speciali.
“Un ringraziamento particolare va a Enel, alla Pro Loco e ai dirigenti scolastici Nella Viglianti, Maria Concetta Porrello e Carmelina Bova e agli studenti che hanno aderito al progetto – ha affermato l’assessore alla Scuola Rosa Lo Bianco -. Si tratta di un’iniziativa di solidarietà ed inclusione che nell’arcobaleno delle giornate di festa di Carnevale regalerà un sorriso ai nostri giovani studenti. Un plauso va ai ragazzi del liceo artistico di Termini Imerese e ai loro docenti Giacinto Barbera e Aldo Fazio (fiduciari), Tommaso Chiappa, Giovanni Ballistreri, Mimma Cicero, Marcella Moavero, che oltre ad aderire alla manifestazione Educanival di Palermo, parteciperanno attivamente alle sfilate dei carri allegorici con un carro realizzato dai ragazzi dell’indirizzo architettura e ambiente e i gruppi appiedati con i costumi realizzati dai ragazzi dell’indirizzo di arti figurative – ha concluso Lo Bianco -.Un lavoro straordinario è stato svolto anche dal personale non docente sia del liceo classico sia del liceo artistico per la buona riuscita del progetto”.

redazione

Recent Posts

40€ all’ora per fare le pulizie: “Stiamo cercando un mare di dipendenti” | È richiesta solo una grande precisione

40 euro all'ora per fare le pulizie: ecco il nuovo lavoro che sta spopolando ultimamente,…

4 ore ago

CONCORSO PUBBLICO 2025: nuove opportunità per chi sogna una carriera stabile

Un concorso pubblico di grande rilievo mette a disposizione numerosi posti a tempo indeterminato per…

5 ore ago

Tasti del telecomando, scoperta la combinazione segreta | Devi premerli in questo ordine: sblocchi canali mai visti prima

C'è una combinazione segreta sul telecomando che molti ignorano. Ecco cosa premere per sbloccare canali…

7 ore ago

Ci fidiamo dei nostri clienti: ultim’ora, in questo ristorante italiano ti lasciano l’IBAN | Paghi il conto quando sei a casa

Se tutti si lamentano dei conti troppo salati di pranzi e cene fuori, in questo…

10 ore ago

Università, con questa laurea trovi subito lavoro | Sarà la più richiesta per i prossimi decenni: maxi stipendio assicurato

Università, ecco la laurea che ti permette di trovare subito lavoro per i prossimi anni:…

12 ore ago

Pensione minima, stabilita la nuova cifra: “Nessuno può guadagnare di meno” | Prima di scoprirla mettiti seduto

Il 2025 segnerà una svolta per la pensione minima: nuovi calcoli, riforme e adeguamenti che…

16 ore ago