Un Carnevale “Accessibile”

“Il Carnevale Termitano 2019 è Accessibile”: questo il tema del progetto voluto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Giunta, organizzato dalla Pro Loco, sostenuto da Enel e con il coinvolgimento di alcuni Istituti Scolastici cittadini.
In particolare, hanno aderito all’iniziativa il liceo classico e artistico “G.Ugdulena” con il progetto “Oltre l’ostacolo”, a cura degli studenti, che apriranno, nella mattina di giorno 28 febbraio, la sfilata dei gruppi scolastici appiedati, nel centro storico della parte bassa di Termini Imerese e parteciperanno anche alle sfilate dei carri allegorici.
Parteciperanno gruppi appiedati dell’Istituto comprensivo “Tisia d’Imera” e del plesso “Pirandello” del primo circolo didattico.
L’obiettivo dell’iniziativa, sostenuta da Enel, rientra nell’ambito dei progetti del gruppo volti alla sostenibilità sociale ed alla inclusione scolastica degli studenti con bisogni educativi speciali.
“Un ringraziamento particolare va a Enel, alla Pro Loco e ai dirigenti scolastici Nella Viglianti, Maria Concetta Porrello e Carmelina Bova e agli studenti che hanno aderito al progetto – ha affermato l’assessore alla Scuola Rosa Lo Bianco -. Si tratta di un’iniziativa di solidarietà ed inclusione che nell’arcobaleno delle giornate di festa di Carnevale regalerà un sorriso ai nostri giovani studenti. Un plauso va ai ragazzi del liceo artistico di Termini Imerese e ai loro docenti Giacinto Barbera e Aldo Fazio (fiduciari), Tommaso Chiappa, Giovanni Ballistreri, Mimma Cicero, Marcella Moavero, che oltre ad aderire alla manifestazione Educanival di Palermo, parteciperanno attivamente alle sfilate dei carri allegorici con un carro realizzato dai ragazzi dell’indirizzo architettura e ambiente e i gruppi appiedati con i costumi realizzati dai ragazzi dell’indirizzo di arti figurative – ha concluso Lo Bianco -.Un lavoro straordinario è stato svolto anche dal personale non docente sia del liceo classico sia del liceo artistico per la buona riuscita del progetto”.

redazione

Recent Posts

Addio fumo e alcol: ideata la bevanda che cancella ogni vizio | Tutti gli ingredienti ce li hai già a casa

Fumo e alcol sono tra le principali cause di malattia, ma come perdere ogni vizio?…

48 minuti ago

Termosifoni spenti, con questo trucco riscaldano lo stesso | Casa rovente e bolletta azzerata: l’ha inventato un genio assoluto

Ecco come fare per riscaldare casa con i termosifoni spenti. Questo trucchetto vi terrà al…

4 ore ago

È il miglior vino della Sicilia: ultim’ora, pubblicata la classifica definitiva | Al primo posto una sorpresa immensa

Ecco qual è il miglior vino della Sicilia secondo questa recente classifica da poco pubblicata.…

7 ore ago

Ultim’ora, approvato il “BONUS CANI E GATTI” | 80 euro per ogni proprietario: possono riscuoterlo anche subito

Approvato il bonus cani e gatti di 80 euro per ogni proprietario: ecco come fare…

9 ore ago

Stromboli sorvegliato speciale: arrivano tecnologie innovative per monitorare il vulcano

Tecnologie in arrivo per il controllo del vulcano Stromboli: elicotteri, sensori e una rete di…

10 ore ago

Legge 104 più conveniente che mai: i giorni di permesso diventano 6 | La novità è stata già approvata

Legge 104, adesso è molto conveniente: i giorni di permesso diventano 6. Cosa sta cambiando,…

13 ore ago