Castelbuono, in Europa con il progetto Erasmus Clean

Anche quest’anno l’ Istituto c. F.Mina’Palumbo volerà in Europa grazie al progetto ERASMUS C.L.E.A.N, di cui è referente il professore Angelo Casablanca, e al nostro Dirigente scolastico, la prof.ssa Antonella Cancila, che crede fermamente nell’altissimo valore formativo degli scambi culturali.
Il progetto avrà durata biennale e coinvolgerà ben cinque paesi europei oltre l’Italia: la Spagna, la Gran Bretagna, la Turchia , la Germania e l’Olanda, paese coordinatore del progetto.
Filo conduttore dell’intero percorso sarà il tema dell’ambiente e della sua salvaguardia, al fine di favorire in ciascuno di noi la crescita di una mentalità ecologica e di indurci ad assumere comportamenti corretti e responsabili.
Il progetto si concretizza in attività laboratoriali sul tema dell’ambiente che si svolgeranno durante l’arco della durata del progetto e in sei meeting internazionali in ciascuno dei paesi partner, durante i quali noi ragazzi e i docenti partecipanti avremo la possibilità di lavorare insieme, di scambiare esperienze e opinioni, di conoscere culture e sistemi scolastici diversi, di socializzare e interagire con nostri coetanei anche nella vita di tutti i giorni.
Il primo meeting si è svolto ad ottobre scorso in Turchia, presso la scuola secondaria “MustfaAsim Cula Secondary School” della città di Antalya ed ha coinvolto soltanto i docenti perché si è trattato di un incontro preparatorio durante il quale sono state programmate le attività del progetto.
Il secondo, tenutosi in Spagna, dal 3 al 10 febbraio, ha invece coinvolto quattro studenti delle classi seconde della Scuola secondaria di I grado di Castelbuono e Isnello, accompagnati dai professori Angelo Casablanca e Melina Forti. I ragazzi al ritorno dal viaggio hanno riferito che è stata un’esperienza unica e bellissima!
Il terzo meeting si terrà proprio a Castelbuono dal 18 al 25 maggio 2019 e noi alunni saremo lieti di ospitare nelle nostre case i 24 ragazzi delle altre scuole europee coinvolti nel progetto.
Il quarto meeting, che si terrà ad ottobre 2019, si svolgerà in Olanda, poi in Germania nel Febbraio del 2020 e l’ ultimo incontro nel Regno Unito a Maggio dello stesso anno.
Tutto il progetto è finanziato con fondi Europei.
Il progetto Erasmus plus C.L.E.A.N. è strepitoso!
Ci dà la possibilità di conoscere nuove culture, nuovi paesi e l’ opportunità di sentirci davvero cittadini europei.

Gli alunni
Antonio Castiglia (IIC)
Carlotta Di Stefano (IIC)
Lucrezia Guarcello (IIE)
Vincenzo Puccia (IIC)

redazione

Recent Posts

L’assicurazione auto sale anche se non fai incidenti: il nuovo criterio usato dalle compagnie | la voce che pesa di più sul premio

Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…

10 ore ago

La spesa che non torna mai uguale: stesso carrello, totale diverso ogni volta | il meccanismo nascosto dietro gli scontrini

Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…

14 ore ago

Il nuovo trucco dei distributori: meno litri reali per la stessa spesa | come accade senza che ce ne accorgiamo

Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…

16 ore ago

L’affitto che scappa di mano: il nuovo dato ISTAT sugli aumenti nascosti | il punto che nessuno nota nei contratti brevi

Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…

1 giorno ago

La lavatrice che mangia euro: il nuovo dato ARERA sul consumo nascosto | il dettaglio che incide più delle bollette

Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…

1 giorno ago

Il pedaggio che cambia la vita dei pendolari: la svolta ANAS sui tratti più critici | l’effetto insospettato per chi usa l’auto ogni giorno

Una nuova iniziativa annunciata da ANAS sta modificando l’esperienza quotidiana di migliaia di pendolari, intervenendo…

2 giorni ago