Polizzi Generosa – Viabilità sulla SS643 e riapertura della SP119. Domenica, Consiglio Comunale aperto al pubblico a Piano Noci

Polizzi Generosa – Viabilità sulla SS643 e riapertura della SP119. Domenica, Consiglio Comunale aperto al pubblico a Piano Noci!
La vicenda della SP119 di Polizzi – Portella Colla ha alimentato umori,malumori e compiacimenti per ciò che l’amministrazione comunale sta portando avanti in virtù del problema di chiusura che da 13 anni penalizza la viabilità soprattutto dei turisti che non possono transitare su tale arteria per raggiungere la località di Piano Battaglia così come il la località di Quacella in virtù della presenza dell’Abies Nebrodensis, raro esemplare di albero che si trova nel territorio di Polizzi.
L’amministrazione dopo svariati appelli a tutte le istituzioni e amministrazioni regionali, TV e media, si sta muovendo alternativamente con presidi tenda settimanali per cercare di attirare attenzione sulla problematica che investe non solo il piccolo centro madonita nell’intento di riaprirla, per il bene territoriale. Consigli comunali, incontri, telefonate,convegni e comitato cittadino si sono messi in atto per cercare quanto prima di sopperire a tale ingiustizia che dura da anni, visto che da allora nessun problema sulla viabilità si è avuto, e nessun intervento si è fatto per cercare di mettere in sicurezza il costone interessato se…. problema sussiste.
Una situazione non più sostenibile ,aggiunta al fatto dell’altra situazione critica e perenne, della messa in sicurezza sulla SS643 Polizzi-Scillato anch’essa interessata dalla caduta di detriti e pietre , a cui l’Anas ripristina il problema, al solo svuotamento della rete metallica appena si rigonfia . A questo si mette in conto anche la totale non curanza di manutenzione su segnaletica, pulizia cunette, con risposte che lasciano a desiderare se si interpellano gli addetti Anas.
L’amministrazione quindi continua nella sua battaglia assieme al comitato cittadino che in questi giorni ha avuto un colloquio con l’On. Cancelleri all’ARS, mettendolo al corrente di tali situazioni, restando basito dalla decennale chiusura di una arteria, fondamentale per Polizzi,. Il Vice Presidente della Regione Sicilia ha dato la sua disponibilità a seguire l’iter per la riapertura della strada SS643, che in questo momento vede più enti a gestire tale situazione quindi Comune di Polizzi Generosa – Città metropolitana di Palermo – Commissario per le emergenza idrogeologica – protezione civile – ANAS – SNAI.
A tal proposito Domenica alle ore 11 ci sarà un consiglio straordinario presso il vivaio di Piano Noci a cui parteciperanno i sindaci e/i consiglieri comunali del territorio, mentre Sabato e Domenica si ripeteranno i presidi a Portella Colla.

Antonio David

Recent Posts

“1.605,73€ al mese”: Pensione minima, annuncio senza precedenti | I contributi versati non contano nulla

Pensione minima, arriva l'assegno sociale da 1.605 euro mensili. Andiamo a scoprire insieme tutti i…

3 giorni ago

Codice della Strada, nuovo obbligo dal 15 novembre | Ufficiale: Senza CDN non si può più circolare

Codice della strada, nuovo obbligo dal 15 Novembre: ecco di cosa si tratta, tutti i…

3 giorni ago

Simona, purtroppo non avevamo altra scelta | “Cancellazione ufficiale”: brusca decisione in casa Mediaset

Mediaset ha deciso: l'appuntamento con Simona Ventura è definitivamente cancellato. Brutte notizie per il reality…

3 giorni ago

Animali domestici, il Governo impone la stretta: “Massimo uno a famiglia” | Guai in arrivo per chi ne ha di più

Una nuova legge sembra sconvolgere gli amanti degli animali: si potrà avere un solo animale…

3 giorni ago

Assicurazione Auto, come scaricarla nel 730 | Basta inserire questo codice: recuperi una marea di soldi

Veramente l'assicurazione auto si può scaricare nel 730, inserendo questo codice? Facciamo chiarezza in merito.…

4 giorni ago

Canone Rai, altro che abolizione: “203 EURO ALL’ANNO” | Per gli italiani è peggio di un incubo

Sfumato il sogno di liberarsi una volta e per sempre dell'assillo del Canone Rai: non…

4 giorni ago