RUNNING SICILY-COPPA CONAD: DOMENICA A MALTA LA PRIMA TAPPA

 Prenderà il via domenica prossima (24 febbraio) da Malta la VI edizione del Running Sicily-Coppa Conad, manifestazione internazionale a tappe che culminerà il 20 ottobre con la Palermo International Half Marathon, prova valida quest’anno per il campionato italiano di Maratonina.

            La gara inaugurale del circuito ideato e realizzato da Nando Sorbello sarà ancora una volta nell’Isola dei cavalieri con la 25^ edizione della GiG Malta Marathon. Per il nono anno consecutivo sarà battuto il record dei partecipanti con oltre 5.000 atleti al via domenica mattina dal quartiere Mdina (mentre l’arrivo è come sempre sul lungomare di Sliema). Circa 500 gli italiani con una folta rappresentanza di runners siciliani. Due i traguardi previsti: Mezza maratona e Maratona.

            Lo scorso anno a vincere fu il marocchino Said El-Bazouzi davanti al connazionale Mohammed Hajjy (trionfatore in 6 edizioni della Maratona di Malta) ed al keniano, Henry Kipsang, mentre tra le donne a trionfare fu la polacca Anna Wasik’s davanti alla ceca, Nikolina Sustic ed alla maltese, Josann Attard.

            “Malta rappresenta lo scenario ideale per quella che si prospetta come l’edizione dei record del Running Sicily-Coppa Conad – ha sottolineato Nando Sorbello – la Maratona è la manifestazione sportiva più importante dell’Isola con circa 3.000 atleti stranieri al via. Il prologo del Running Sicily-Coppa Conad sarà ancora una volta a Malta e l’epilogo in un contesto altrettanto prestigioso come la Palermo International Half Marathon che, il prossimo 20 ottobre, assegnerà 6 titoli italiani di Maratonina (categorie Juniores, Promesse e Senior maschili e femminili, ndr)”.

            Dopo la tappa inaugurale di domenica a Malta, il programma della VI edizione del Running Sicily-Coppa Conad, manifestazione organizzata dall’Asd Media@ in collaborazione con l’Asd Agex, prevede il 28 aprile la 10 Km. di Cefalù, quindi l’11 maggio la 9^ edizione della Mezza Maratona di Capo d’Orlando (in notturna) ed il 23 giugno la “novità” del Trofeo Città di Monreale con la ormai classica conclusione, come detto,  il 20 ottobre con la Palermo International Half Marathon, “impreziosita” quest’anno dal prestigio di  Campionato Italiano assoluto di Mezza Maratona. 

Redazione

Recent Posts

Il Giornale di Cefalù – World days Vespa

41° anno -2-5-2024 -Il Giornale di Cefalù - World days VespaSicilia in Vespa e tra…

2 ore ago

Ancora una sconfitta per il Palermo,1-0 contro lo Spezia

92 e adesso 93 sono gli anni che il Palermo non vince contro lo Spezia,infatti…

7 ore ago

“Cantautori tra le righe”. Claudio Cirillo a Isnello per il progetto “Fortini Sonori”

Il cantautore dialogherà con il pubblico proponendo spunti e curiosità su come nasce un loro testo…

14 ore ago

Riolo ha vinto ad Erice contro se stesso

Il sorriso di Totò Riolo sul gradino più alto del podio della Monte Erice è…

15 ore ago

A Gangi tappa del Wonder Italy, motoraduno nazionale che va alla scoperta dei borghi più belli d’Italia

Ha fatto tappa a Gangi il Wonder Italy, il moto raduno non competitivo che va…

16 ore ago

Europee: Giaconia (Progetto Palermo), sosteniamo Lidia Tilotta per un’Europa vicina ai territori

“Abbiamo bisogno di un’Europa vicina ai territori e alle comunità locali. Per questo abbiamo scelto…

16 ore ago