Cattivi si nasce o si diventa? ” “Fiori mai nati” di GianKarim De Caro

“Cattivi si nasce o si diventa? ” “Fiori mai nati” di GianKarim De Caro

Presentato alla Feltrinelli di Palermo, l ‘ultimo libro di Giankarim De Caro, che dopo il successo di Malavita presenta “ Fiori mai nati” edizioni Navarra, un libro che si legge tutto d’un fiato, carico di un’espressività artistica davvero particolare perchè racconta la storia di una famiglia, la famiglia Calamone in cui i personaggi descritti con una precisione fotografica raccontano una realtà difficile di vita dove domina su tutto la cattiveria e una domanda imperativa, cattivi si nasce o cattivi si diventa?.
A pagare le spese della cattiveria e anaffettività di due genitori un po’ “balordi”, sono i figli, ma più di tutti il più piccolo Piero, ceduto, come una cosa, come ricompensa ad un’artigiano dopo una perdita ad una partita di gioco dal padre.
Piero crescerà lontano dagli affetti, lontano da casa, lavorando per l’uomo a cui è stato affidato , crescerà pieno di dubbi e domande a cui non sa dare risposte. Non conoscerà mai cosa significa avere davvero un padre ed una madre.
Al suo rientro in famiglia, trascorsi gli anni del debito da pagare, scoprirà una realtà ben diversa da quella che aveva immaginato, imparerà a conoscere nuovi sentimenti, la rabbia, il rancore e la cattiveria subita negli anni, prenderà forma anche su di lui, impadronendosi della sua mente e azione.
L’autore, nel corso della presentazione ha raccontato il libro, la sua evoluzione con una passione particolare , frutto a suo dire delle tante esperienze che la vita gli ha permesso di vivere.
Piero con la sua storia, racconta la storia di tante famiglie Calamone, famiglie dove la povertà e l’anaffettività fanno da protagoniste incidendo profondamente nella vita dei più piccoli, che non sempre hanno la possibilità di scegliere, il libro ha un’incip significativo per l’appunto è dedicato a chi nella vita non ha potuto scegliere, ed anche se ha voluto scegliere non sempre aveva gli strumenti reali per un riscatto sociale.
“Fiori mai nati” è davvero un gran bel libro, incuriosisce, parla alla sensibilità spesso sepolta in stereotipi che fanno vedere solo l’apparenza delle cose, mentre scopriamo che forse dietro ai “cattivi” si nascondono storie difficili, di sopprusi, ingiustizie, che ti portano alla fine ad essere cattivo, ma non per questo senza potere immaginare un finale meno duro, più positivo, laddove la vita ti ha offerto altri modelli di vita più sani.
Consigliamo la lettura di questo libro semplice, ma dalla trama intrecciata, piena di colpi di scena e con un sipario di riflessione davvero interessante.

Sabrina Miriana

Sabrina Miriana

Recent Posts

L’assicurazione auto sale anche se non fai incidenti: il nuovo criterio usato dalle compagnie | la voce che pesa di più sul premio

Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…

9 ore ago

La spesa che non torna mai uguale: stesso carrello, totale diverso ogni volta | il meccanismo nascosto dietro gli scontrini

Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…

13 ore ago

Il nuovo trucco dei distributori: meno litri reali per la stessa spesa | come accade senza che ce ne accorgiamo

Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…

16 ore ago

L’affitto che scappa di mano: il nuovo dato ISTAT sugli aumenti nascosti | il punto che nessuno nota nei contratti brevi

Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…

1 giorno ago

La lavatrice che mangia euro: il nuovo dato ARERA sul consumo nascosto | il dettaglio che incide più delle bollette

Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…

1 giorno ago

Il pedaggio che cambia la vita dei pendolari: la svolta ANAS sui tratti più critici | l’effetto insospettato per chi usa l’auto ogni giorno

Una nuova iniziativa annunciata da ANAS sta modificando l’esperienza quotidiana di migliaia di pendolari, intervenendo…

2 giorni ago