Parcheggiatori sanzionati dalla Polizia

Nel corso delle ultime ore, la Polizia di Stato ha individuato due parcheggiatori abusivi in azione in due zone cittadine, nevralgiche per mole di veicoli in transito, guidati da automobilisti alla spasmodica ricerca di parcheggio.

Nel primo caso, in via Tricomi, nei pressi dell’ingresso dell’ospedale Civico, un palermitano di 53 anni è stato sorpreso dai poliziotti dell’ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico  a dirimere il traffico che, anche a causa del sua illecita condotta, ne risultava ulteriormente congestionato.

Il palermitano, non soltanto rallentava ed arrestava la marcia degli automobilisti in transito ma consentiva, dietro lauto compenso, a taluni utenti della strada di parcheggiare il loro mezzo in doppia fila, creando code e malumori ed ostacolando, se non precludendo del tutto, la libera fruizione di vicini spazi ospedalieri anche a mezzi di soccorso.

L’uomo annovera precedenti in tema di parcheggio abusivo e nei suoi confronti è stato notificato un ordine di allontanamento dai luoghi ove è stato sorpreso ad esercitare l’illecita attività. Si è proceduto, inoltre, al sequestro di una somma di denaro in suo possesso, ritenuto provento dell’attività di parcheggiatore abusivo.

La scena si è replicata, a distanza di qualche ora, quando un palermitano di 60 anni, all’ “opera” in piazza Colonna non ha cessato di elargire vistose indicazioni agli automobilisti in transito neanche quando, in zona, ha scorto il passaggio di una volante dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico.

Gli agenti lo hanno identificato, hanno verificato come, anche in questa circostanza, l’operato dell’uomo creasse code, malumori e rallentamenti, gli hanno sequestrato una decina di euro e lo hanno allontanato dalla zona.

In entrambi i casi, per i parcheggiatori abusivi, è scattata una sanzione per violazione del Codice della Strada, del valore superiore ai 700,00 euro, cadauna.

E’ costante l’attività della Questura sul fronte del contrasto al fastidioso e diffuso fenomeno dell’esercizio abusivo dell’attività di guardamacchine in città. Nell’ultimo anno ammontano a poco meno di 400 i soggetti colpiti da ordine di allontanamento immediato dai luoghi e da sanzioni pecuniarie perché sorpresi a svolgere tale illecita attività; circa 70 i Daspo Urbani emessi dal Questore nei confronti di parcheggiatori abusivi e 5 di essi sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria in quanto recidivi, come previsto dalle nuove norme recentemente varate per il contrasto al fenomeno.

redazione

Recent Posts

Ricordi Daniele Interrante? Dal trono di Uomini e Donne alla scomparsa: ecco oggi com’è diventato

Vi ricordate di Daniele Interrante, l'amico storico di Costantino Vitagliano ai tempi di Uomini e…

1 ora ago

Lo chiamano il “Conte Dracula” degli elettrodomestici | Succhia energia a più non posso: un’ora di utilizzo ti massacra in bolletta

Lo chiamano il "Conte Dracula" degli elettrodomestici perché "succhia" più energia lui di Vlad durante…

4 ore ago

Panico in Sicilia, scatta la “MULTA” REGIONALE | “Dovete sborsare 125€”: sta arrivando a ogni famiglia

Attenzione alla nuova multa regionale che scatta in Sicilia, ecco in cosa consiste: tutti i…

6 ore ago

Catania sogna il 2028: la candidatura a Capitale Italiana della Cultura prende forma

Un dossier articolato, tre visioni strategiche e una comunità compatta: Catania si candida a diventare…

8 ore ago

Dentifricio, stai lontano da questa marca: “Carie e problemi a non finire” | Il tuo dentista si sfrega le mani

Ecco qual è il dentifricio da cui stare alla assolutamente larga. Chi lo ha usato…

10 ore ago

“Vieni in Rai, ti diamo Sanremo”: Pier Silvio Berlusconi trema | Vogliono “rubargli” il migliore di tutti

Colpo basso per Pier Silvio Berlusconi: la Rai tenta di sottrargli uno dei volti di…

12 ore ago