Nell’aula consiliare del comune di Geraci Siculo, è avvenuto l’insediamento del nuovo mini sindaco, Ludovica Attinasi e  del consiglio comunale dei ragazzi dell’ I.C. “21 marzo”. La seduta consiliare,  si è tenuta alla presenza delle scolaresche interessate, dei docenti, del Dirigente Scolastico Ignazio Sauro, di tanti genitori e familiari e delle autorità locali: il Sindaco Luigi Iuppa, il presidente del consiglio Puleo Giuseppe, la giunta ed i consiglieri comunali.

  • Diversi gli interventi che si sono succeduti. Il primo augurio di buon lavoro alla neo mini amministrazione viene  rivolto dal  dirigente scolastico Ignazio Sauro,  che esorta i ragazzi a far tesoro di questa esperienza e ad essere consapevoli del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico di cui dispone il nostro territorio; segue l’intervento del sindaco luppa Luigi che, a nome di tutta l’amministrazione, augura un proficuo lavoro, nella certezza che l’esperienza possa essere formativa ed in grado di avvicinare le nuove generazioni alla cosa pubblica e dunque contribuire in modo determinante alla crescita della comunità.

L’insediamento procede con il giuramento dei consiglieri, l’elezione del presidente del consiglio Neglia Giacomo, e del vice presidente Murgia Martina, conclude la seduta il neo mini sindaco Ludovica Attinasi che, dopo il giuramento di rito e la nomina degli assessori,  completa con un breve ma efficace discorso in cui emerge una forte determinazione ed un deciso impegno  a lavorare, affinchè gli obiettivi prefissati possano essere raggiunti.

Una cerimonia emozionante che ha coinvolto emotivamente tutti i presenti e che muove verso la sensibilizzazione all’educazione civica, e ad attività che siano da volano per la crescita ed il confronto.

A conclusione, un buffet per i partecipanti offerto dalle famiglie della Mini Amministrazione.