Intervento in elicottero per un escursionista ferito a monte Pellegrino

Intervento congiunto del Soccorso alpino e del IV Reparto volo della Polizia di Stato per prelevare un escursionista ferito a monte Pellegrino.

L’incidente è avvenuto poco dopo le 12 in località Gorgo rosso quando l’uomo, G. B., 87 anni, in escursione con un gruppo del Cai a monte Pellegrino, è scivolato battendo violentemente la testa e procurandosi profonda ferite lacero contuse al naso e alla fronte. Del gruppo faceva parte anche un volontario della stazione Palermo-Madonie del Sass che ha allertato la squadra di reperibilità e prestato le prime cure al ferito.

Scattato l’allarme, una squadra del Soccorso alpino ha raggiunto a piedi il luogo dell’incidente mentre due tecnici si sono imbarcati a Boccadifalco sull’elicottero della polizia che è decollato in pochi minuti, ha raggiunto l’obiettivo e li ha calati col verricello. Il ferito è stata imbracato con il “triangolo di evacuazione” e recuperato dall’elicottero insieme ai soccorritori. E’ stato poi trasportato all’aeroporto di Boccadifalco dove ad attenderlo c’era un’ambulanza del 118.

“La rapidità dell’intervento, risolto in meno di due ore dall’incidente, prova quanto sia importante ed efficace che i nostri tecnici abbiano la possibilità di essere trasportati in elicottero sul luogo dell’intervento, in genere su terreno impervio e difficile da raggiungere” sottolinea Leonardo La Pica, capo della X delegazione Sass, che sottolinea “la validità della collaborazione con il reparto volo della polizia”.

redazione

Recent Posts

Ufficiale, arriva il BONUS GRANDI CITTÀ | “11.000€ per ogni persona”: soglia minima 50mila abitanti

Una nuova misura statale destinata solo ad alcuni cittadini italiani sta per partire. Ecco chi…

5 ore ago

METEO, gli italiani tornano al mare | In arrivo il CALDO AFRICANO: da questa data ricomincia l’estate

Cosa vuol dire che torna il caldo africano con gli italiani che tornano al mare? …

8 ore ago

Né 30° né 40°: Lenzuola, ecco a che temperatura vanno lavate | Fino ad oggi hai sempre sbagliato

Ecco come vanno lavate le lenzuola in lavatrice: né a 30°C né a 40° C.…

11 ore ago

Supermercato, annunciata “L’ora del risparmio” | Alla cassa spendi molto di meno: prima di andare controlla l’orologio

Andare a fare la spesa nell'orario giusto è il modo ideale per risparmiare: ecco a…

13 ore ago

Rivoluzione Naspi, da 2 anni si passa a 4 | UFFICIALE: per i disoccupati è una manna dal cielo

Un’estensione senza precedenti cambia il futuro di molti lavoratori. Una misura speciale raddoppia la durata…

17 ore ago

730, da quest’anno puoi detrarre anche le bollette | Basta compilare questo campo: ti rimborsano quasi tutto

Ecco come fare a detrarre le bollette nel 730, compilando questo campo in maniera corretta…

19 ore ago