“Un emendamento che guarda in prospettiva, che offre la possibilità di finanziare l’acquisto di scuolabus per i Comuni e soprattutto per la realizzazione di Canili comunali. Da Presidente della Commissione speciale sul fenomeno del randagismo in Sicilia, ho ascoltato tutte le parti sociali coinvolte, a cominciare dalle associazioni animaliste. La voce è unanime: potenziare le strutture pubbliche per arginare il business del randagismo. Anche il Governo regionale e la Commissione salute hanno espresso parere favorevole. La necessità che i Comuni possano gestire in proprie strutture rifugi sanitari e canili è la strada maestra per arginare le criticità”. A riferirlo è l’on.Tommaso Calderone, del Gruppo Parlamentare di Forza Italia all’Ars.
L’emendamento prevede i finanziamenti tramite i fondi del Piano Operativo Complementare (POC), con evidente risparmio per le casse regionali. Nella fattispecie sarebbero destinati 20 milioni di euro in favore dei Comuni per l’acquisto di di scuolabus; 6 milioni di euro per la realizzazione dei Canili comunali e, infine, 8 milioni euro, in favore dei Comuni con forte presenza turistica, per la realizzazione di potabilizzatori.
“Potenziare il tessuto locale – conclude Calderone – con investimenti mirati, che abbattono gli sprechi e potenziano i servizi al cittadino è l’unico modo per rilanciare il nostro territorio”.
Il costo dei prelievi allo sportello e al bancomat torna ad aumentare, ma questa volta…
Molti italiani si ritrovano con bollette della luce più alte del previsto senza riuscire a…
Il 2025 porta una revisione profonda delle detrazioni fiscali per le famiglie: nuove soglie di…
La tredicesima arriva, ma svanisce in fretta: tra spese quotidiane, costi invernali e rincari diffusi,…
I contratti d’affitto di breve durata tornano a pesare in modo significativo sui bilanci familiari,…
Il nuovo schema di sanzioni previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce regole…