Blutec, cassa integrazione – Giunta: silenzio ministro Di Maio

Dopo settimane di preoccupazione, in merito alle perplessità, paventate dai Funzionari del Ministero del Lavoro sulla concessione di un altro anno di proroga della Cassa Integrazione per i dipendenti Blutec e indotto, purtroppo, da Roma, giungono voci che non rassicurano.
La scorsa settimana, il Sindaco Francesco Giunta, unitamente alle rappresentanze Sindacali aveva richiesto ed ottenuto incontri con il Presidente della Regione, Nello Musumeci e con il Prefetto di Palermo – S.E. Dott.ssa Antonella De Miro ai quali sono state espresse le preoccupazioni che ad oggi sembrerebbero concretizzarsi.
A quanto sembra, i Dirigenti del Ministero del Lavoro, a seguito della Ispezione effettuata, presso lo stabilimento di Termini Imerese, lo scorso mese di novembre, avrebbero acquisito elementi non proprio convincenti sullo stato di avanzamento del piano di reindustrializzazione proposto da Blutec, già da allora i numerosi operai in attesa della agognata stabilizzazione della vertenza, cominciarono a percepire che qualcosa non andava.
Al riguardo il Sindaco Francesco Giunta ha dichiarato : “E’ davvero disarmante, registrare l’inerzia e il silenzio del Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico – Luigi Di Maio, che dopo la passerella dello scorso mese di ottobre e il comizio, dinanzi i cancelli dello stabilimento, nel corso del quale ha promesso mari e monti (ammortizzatori sociali per il 2019, coinvolgimento di FCA al tavolo della vertenza – Termini Imerese), sembra essersi eclissato, preoccupato, piuttosto, di sostituire i tecnici del Ministero con uomini del M5S. Auspichiamo che l’importante rappresentanza parlamentare del Movimento, presente a Termini Imerese, possa farsi portavoce con il Governo al fine di sollecitare una soluzione che al momento sembra allontanarsi. Il Sindaco – ha concluso – sottolineando che da circa due giorni ha cercato di contattare, senza successo, l’Ing. Giorgio Girgis Sorial, Vice Capo di Gabinetto del Ministro Di Maio. Termini Imerese non potrà sostenere, ulteriormente, ritardi e mortificazioni.”​

redazione

Recent Posts

Dentifricio, stai lontano da questa marca: “Carie e problemi a non finire” | Il tuo dentista si sfrega le mani

Ecco qual è il dentifricio da cui stare alla assolutamente larga. Chi lo ha usato…

22 minuti ago

“Vieni in Rai, ti diamo Sanremo”: Pier Silvio Berlusconi trema | Vogliono “rubargli” il migliore di tutti

Colpo basso per Pier Silvio Berlusconi: la Rai tenta di sottrargli uno dei volti di…

2 ore ago

5 ottobre 2025, inizia l’era dell’intrattenimento GRATUITO | Netflix, Disney+ e Co. messe all’angolino: vedi tutto e non paghi nulla

Finalmente non dovrai più sborsare fior fior di quattrini per vedere serie tv e film:…

12 ore ago

Chiede numeri a un chatbot e vince: devolve tutto in donazioni

Una donna ha chiesto cinque numeri a un chatbot, ha vinto 150mila dollari e ha…

14 ore ago

“UniCredit: bonifico eseguito” | Se ti arriva questo messaggio agisci in fretta: chiudi tutto o perdi i tuoi soldi

Fai attenzione a questo tipo di messaggio, o rischi davvero grosso: ecco la novità, i…

15 ore ago

Salario minimo, stavolta ci siamo davvero | Esclusa soltanto una categoria: tagliati fuori questi lavoratori

Finalmente è arrivata la bella notizia che tanti stavano aspettando da tempo: il salario minimo…

18 ore ago