Entra nel vivo la prima nazionale del campionato vela 29er

Entra nel vivo, stamani, con la seconda giornata di prove la tappa siciliana del Campionato nazionale di vela della classe 29er, in corso a Sferracavallo (PA). Nello specchio d’acqua antistante il porticciolo del borgo marinaro a sfidarsi, oggi, con quattro prove, a partire dalle ore 11, saranno 40 equipaggi (80 velisti, due per imbarcazione), tra italiani, russi e maltesi.
Ieri, il debutto con lo skipper meeting alla presenza del vice sindaco del Comune di Palermo, Sergio Marino, che ha tenuto a battesimo il primo evento nazionale del Circolo Velico Sferracavallo, presieduto da Giuseppe Giunchiglia.
La giornata ha offerto al pubblico di terra temperature estive ma non è stata magnanima con i velisti. Il vento di scirocco, proveniente da sud, con qualche salto di troppo, ha permesso la disputa di sole due prove delle quattro in programma.
Prove che hanno confermato i pronostici, portando in vetta, nella classifica provvisoria, l’equipaggio russo con Vasilii Andrew e Leonid Pushev seguiti dalle palermitane Sofia e Marta Giunchiglia del Circolo Velico Sferracavallo, da Gaia Falco e Rosolino Roberta del C.R.V. Italia e ancora da Biagio Zeno Santini e Marco Misseroni del Circolo Velico Arco. La sfida per conquistare la prima tappa del campionato nazionale 29er è ancora tutta aperta. Le regate si concluderanno domenica pomeriggio.
La manifestazione è organizzata dal Circolo Velico Sferracavallo sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, in collaborazione con la classe 9er e con il patrocinio del Comune di Palermo.
La 29er, se di più ridotte dimensioni rispetto al fratello maggiore olimpico 49er, è un natante a vela da regata ad alte prestazioni, planante sia di bolina che di lasco fin dai 6/7 nodi e di capace di raggiungere con venti medi e forti velocità superiori al vento. Non mancherà di dare spettacolo nello specchio di mare di Sferracavallo.
Il Circolo Velico Sferracavallo è nato nel 2016 dal desiderio del presidente Giuseppe Giunchiglia di promuovere lo sport della vela e di valorizzare una delle più belle borgate marinare vicine alla città di Palermo. Negli obiettivi del gruppo di amici fondatori del CVSferracavallo, amanti del mare e della vela, il raggiungimento di prestigiosi traguardi in campo nazionale ed internazionale sia dal punto di vista sportivo che sociale. La base del circolo è in via Barcarello, 87 a Sferracavallo.

Redazione

Recent Posts

Il Giornale di Cefalù – La strada della fraternità

41° anno -9-5-2024 -Il Giornale di Cefalù - La strada della fraternitàTracciare una strada che…

3 ore ago

L’ORA,TRENTADUE ANNI DOPO. L’OMAGGIO SOTTO LA PIOGGIA DELLA FEDERAZIONE NAZIONALE DELLA STAMPA

Sotto la pioggia battente per testimoniare una presenza che resiste dopo 32 anni. Si sono…

6 ore ago

Targa Florio, elenco iscritti e come seguirla in tv e streaming

Tutto pronto per la108^ edizione della Targa Florio, evento motoristico di assoluto prestigio che si…

7 ore ago

Cinema, a Cannes il film “L’Arte della gioia” di Valeria Golino prodotto con il contributo della Regione Siciliana

Sarà presentato in anteprima mondiale fuori concorso nella selezione ufficiale del 77° Festival Internazionale del…

8 ore ago

MIZZICA! DIZIONARIO GASTRONOMICO SICILIANO

Un’immersione nelle radici profonde della cucina siciliana, raccontata attraverso l’espressione culturale che meglio ne rappresenta…

9 ore ago

I 3 master of wine italiani premiati al Divino Festival di Castelbuono

I 3 master of wine italiani premiati al Divino Festival di Castelbuono:  Andrea Lonardi, Pietro…

10 ore ago