Sferracavallo ospita la prima nazionale del campionato vela

Il borgo marinaro di Sferracavallo (Palermo) ospiterà dal 1 al 3 febbraio la prima regata del campionato nazionale di vela della classe 29er. 

La manifestazione è organizzata dal Circolo Velico Sferracavallo sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, in collaborazione con la classe 9er e con il patrocinio del Comune di Palermo.

“E’ il primo evento nazionale – ha detto il presidente del circolo, Giuseppe Giunchiglia –  che organizziamo con l’obiettivo di promuovere la sana competizione sportiva e la suggestiva cornice che ci ospita dalle grandi potenzialità turistiche”. 

A contendersi il podio saranno 50 equipaggi di cui quattro provenienti dalla Russia ed uno maltese “che daranno un tocco di internazionalità – ha sottolineato Giunchiglia – a questa regata valida per la ranking italiana e di riferimento per la qualificazione al mondiale ISAF”.

L’importante appuntamento del Circolo Velico Sferracavallo è stato fortemente voluto da Francesco “Checco” Bruni, direttore sportivo dello stesso circolo e prossimo timoniere di Prada nella sfida dell’America’s Cup.

Tra gli equipaggi in gara molto folta la partecipazione dei gardesani. In particolare, saranno presenti gli atleti del Circolo Vela Arco, allenati dal fortissimo coach Lorenzo “ Lollo” Bianchini, alle prese con il ricambio generazionale dopo che per anni hanno trionfato sia in campo nazionale che in quello internazionale con vittorie agli europei e a mondiali.

Nel gruppo dei siciliani molto attese le sorelle Giunchiglia, ormai stabilmente nel giro della nazionale giovanile, che l’anno scorso hanno concluso la stagione seconde nella ranking femminile sfiorando la qualificazione al mondiale ISAF.

Il programma prevede la disputa di quattro prove per giornata nella acque antistanti il porto di Sferracavallo con il via venerdi alle ore 12, dopo lo skipper meeting previsto alle 10, e terminerà con la premiazione, nel pomeriggio, di domenica 3 febbraio al villaggio della regata allestito all’interno dello stesso porto..

“Grande collaborazione – ha sottolineato Giunchiglia – sta ricevendo l’organizzazione del Circolo da parte del territorio di Sferracavallo, espressione di grande maturità della borgata che vede nella crescita di questo connubio una grande possibilità di espansione turistica e di sviluppo sociale”.

La 29er, se di più ridotte dimensioni rispetto al fratello maggiore olimpico 49er, è un natante a vela da regata ad alte prestazioni, planante sia di bolina che di lasco fin dai 6/7 nodi e di capace di raggiungere con venti medi e forti velocità superiori al vento. Non mancherà di dare spettacolo nello specchio di mare di Sferracavallo.

Il Circolo Velico Sferracavallo è nato nel 2016 dal desiderio del presidente Giuseppe Giunchiglia di promuovere lo sport della vela e di valorizzare una delle più belle borgate marinare vicine alla città di Palermo. Negli obiettivi del gruppo di amici fondatori del CVSferracavallo, amanti del mare e della vela, il raggiungimento di prestigiosi traguardi in campo nazionale ed internazionale sia dal punto di vista sportivo che sociale. La base del circolo è in via Barcarello, 87 a Sferracavallo.

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

7 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

13 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

1 giorno ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

1 giorno ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

2 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

2 giorni ago