Servizio Civico Distrettuale a Cerda

i cittadini di Cerda a partire dal 28 gennaio 2019 ed entro il termine perentorio del 28 febbraio 2019 hanno l’opportunità di presentare domande per l’accesso al Servizio Civico Distrettuale, finalizzato a sostenere le famiglie in difficoltà, mediante lo svolgimento di un’attività socialmente utile e temporanea, a fronte della quale un beneficiario della stessa riceve un contributo economico.
Tutte le famiglie interessate, residenti in Cerda, che possiedono i requisiti d‘accesso potranno inoltrare domanda al Comune, tramite il componente che presterà l’attività socialmente utile di età compresa tra i 18 e i 67 anni.
II servizio é rivolto ai nuclei familiari in cui tutti i componenti non hanno un’occupazione o sono privi di qualsiasi forma di tutela derivante dalla perdita di lavoro, da parte di enti pubblici (mobilità, indennità di disoccupazione), per entrambe le fattispecie il reddito complessivo non dovrà superare l’ISEE di € 10.000,00.
I cittadini ammessi al Servizio Civico Distrettuale potranno essere impegnati, in ambito comunale, per svolgere servizi utili alla collettività quali:
-servizi di sorveglianza con eventuale apertura e chiusura dei presidi sportivi, giardini, centri ludici-ricreativi comunali, ville, scuole e strutture pubbliche;
-piccola manutenzione e pulizia dei locali municipali e verde pubblico;
-qualsiasi altra attività che le amministrazioni comunali riterranno opportuno avviare mediante il suddetto Servizio.
La durata del Servizio Civico Distrettuale é prevista per un periodo di quattro mesi di attività sociale, per un totale di 240 ore di impegno lavorativo, sviluppate 15 ore settimanali (60 ore mensili). II contributo mensile sarà rapportato alle ore di servizio svolto. II compenso orario é stabilito in € 5,00.
Prima dell’avvio al servizio si procederà ad elaborare con i beneficiari un programma di lavoro. I soggetti ammessi al servizio infatti stipuleranno con l’Amministrazione apposito disciplinare di lavoro che regolerà la tipologia di attività da prestare, i giorni di lavoro e la clausola dalla quale si evinca che le prestazioni non potranno essere configurate come rapporto di lavoro subordinato.
Non potranno essere ammesse al Servizio Civico le persone che al momento dell’avvio del servizio, stanno usufruendo di altre misure di sostegno al reddito o di programmi economici socio assistenziali, quali ad esempio cantieri di servizio, REI, contributi straordinari, etc.
La domanda dovrà essere redatta su specifico modello disponibile presso gli uffici dei Servizi Sociali del Comune o scaricabili dal sito Istituzionale dell‘Ente.

redazione

Recent Posts

“Aboliamo l’esame di maturità” | Ultim’ora, colpo di scena in Italia: a fine anno subito il diploma

L'incubo di tutti gli studenti italiani è destinato a sparire per sempre: addio al temutissimo…

1 ora ago

Piano Battaglia riapre: rinnovato l’accordo con Palermo Energia fino al 2026

La gestione degli impianti di Piano Battaglia: la stagione sciistica 2025/2026 si farà, nuove prospettive…

4 ore ago

Pensione minima, finalmente l’attesissimo aumento | “Soldi in più dal primo del mese”: ecco la cifra esatta

Finalmente sono in arrivo ottime notizie per i cittadini italiani: questa è l'attesissima novità sulla…

5 ore ago

Patente di guida, il nuovo limite di età è operativo | Pessima notizia per gli anziani: non verrà fatta alcuna eccezione

Patente di guida, la novità sul nuovo limite di età: ecco la pessima notizia che…

7 ore ago

Datore di lavoro, non scrivergli mai su WhatsApp: rischi il licenziamento istantaneo | Spunta il verdetto della Cassazione

Non scrivere mai al datore di lavoro tramite WhatsApp, potresti rischiare il licenziamento: ecco cosa…

17 ore ago

“Questo cartello non l’avevo mai visto”: nuovo segnale sulle strade italiane | L’hanno messo ovunque ma lo conoscono in pochi

Nuovo segnale stradale sulle strade italiane: nessuno sa ancora che cosa voglia dire e il…

20 ore ago