I CARABINIERI ARRESTANO DUE UOMINI PER INTESTAZIONE FITTIZIA E IMPIEGO DI DENARO DI PROVENIENZA ILLECITA

Nelle prime ore della mattina, a Palermo, i Carabinieri del Reparto Operativo – Nucleo Investigativo hanno eseguito una misura cautelare degli arresti domiciliari, emessa dal GIP del Tribunale di Palermo, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti dei seguenti 2 indagati ritenuti responsabili dei reati di intestazione fittizia in concorso e impiego di denaro di provenienza illecita (artt. 110 c.p. e 12 quinquies D.L. 306/1992, art. 648 ter c.p.):

–     LESTO Michelangelo Maurizio, classe 1963;

–     OLIVERI Riccardo,classe 1975.

LESTO Michelangelo Maurizio, già condannato per il reato di scambio elettorale politico mafioso a seguito delle indagini denominate Argo, nel 2016 era stato sottoposto a provvedimento di confisca del proprio patrimonio, consistente in attività imprenditoriali operanti nel campo dell’intrattenimento notturno (che si occupavano della gestione dei locali “Dancing Club” e “Villa Giuditta” in Palermo, nonché di “Villa Cavarretta” in Bagheria), del valore di circa 800 mila euro.

Le indagini, da cui scaturisce il provvedimento odierno, hanno consentito di accertare che, nello stesso anno in cui aveva subito la confisca dei propri beni, il LESTO:

–     intestava fittiziamente al citato OLIVERI l’intero capitale sociale e l’intera amministrazione della Nerone Group srls, società che si occupava della gestione di eventi e dell’organizzazione di serate di musica e ballo;

–     reimpiegava nelle attività imprenditoriali della stessa Nerone Group srls una somma di denaro di provenienza delittuosa, pari a circa 40 mila euro, in modo concretamente idoneo ad ostacolarne il riconoscimento.

[300119]

redazione

Recent Posts

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

38 minuti ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

21 ore ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

1 giorno ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

2 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago