Petralia Soprana. Sono in corso i lavori di messa in sicurezza del fiume Salso richiesti dal sindaco Pietro Macaluso dopo l’esondazione.
Sono a buon punto i lavori di pulizia e messa in sicurezza del fiume Salso. Dopo lo scampato pericolo dovuto all’esondazione del fiume che si è verificata lo scorso mese di novembre nei pressi della borgata Raffo, grazie ad un intervento urgente predisposto dal Genio Civile di Palermo, oggi tutto sta rientrando nella normalità.
La richiesta di intervento urgente del sindaco Pietro Macaluso ha avuto seguito e così è stato messo in sicurezza, con lavori di somma urgenza, l’alveo del fiume nel tratto adiacente ai quartieri Scatozzi, Scarpella e Lucia della frazione Raffo. Da anni non venivano fatti interventi di pulizia e sistemazione del letto del fiume con il conseguente intasamento dello stesso e l’automatica esondazione specie quando le piogge sono persistenti. Dopo il sopralluogo dei tecnici dell’ufficio del Genio Civile che hanno accertato la pericolosità dei luoghi è stato avviato il procedimento, di cui è responsabile l’Ing. Giuseppe Nogara del Genio Civile, che ha portato alla definizione dei lavori che sta eseguendo l’impresa I.CO.LI. di Lidestri Giacomo e C. s.a.s, sotto la direzione del geometra Antonino Martorana. Con una somma di circa 150 mila euro messa a disposizione dell’Assessorato Infrastrutture e mobilità, l’impresa sta completando la ripulitura dell’intero alveo e la sistemazione del corso del fiume Salso garantendo così il normale deflusso della acque e di conseguenza la sicurezza dell’intera borgata di Raffo.
“I primi risultati dell’ottimo lavoro – afferma l’assessore al territorio Leonardo La Placa e il sindaco Pietro Macaluso – si sono già visti in occasione di questa nuova ondata di maltempo. Grazie ai funzionari del Genio Civile che si sono attivati in tempi brevi questa emergenza si sta risolvendo e il peggio è stato scongiurato.”
—
Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…
Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…
Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…
Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…
Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…
Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…