Un sito internet per denunciare strade dissestate, buche e segnaletica illeggibile e per attivare immediatamente La Regione Siciliana. A lanciare l’iniziativa è la deputata regionale del Movimento 5 Stelle Elena Pagana che ha attivato sul suo sito internet un’apposita sezione (www.elenapagana.it/strade) nella quale raccogliere segnalazioni e incalzare gli organi preposti all’intervento sul sistema viario delle strade provinciali siciliane. “Vogliamo mettere a disposizione dei cittadini, – spiega Elena Pagana – uno strumento diretto per poter segnalare le criticità relative alla viabilità sulle strade provinciali siciliane. Basterà collegarsi e scaricare un documento da reinoltrare compilato in tutte le sue parti secondo le modalità indicate. Le segnalazioni verranno puntualmente smistate all’Assessorato alle Infrastrutture nella persona dell’Onorevole Marco Falcone. Dobbiamo inondare l’assessorato alle infrastrutture delle segnalazioni dei cittadini”.
La deputata Ars è stata particolarmente attiva sul fronte infrastrutturale, avendo presentato diverse interrogazioni al governo regionale sullo stato di dissesto delle strade siciliane, con particolare focus alla situazione dell’Ennese, dove continuano a registrarsi frane e smottamenti che provocano la chiusura di molte strade. Ultimo intervento della deputata 5 Stelle all’Ars, è una missiva con la quale si incalza il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci a rapidi interventi.
“Dalle delibere di giunta regionale – scrive Elena Pagana – risultano diversi milioni di euro stanziati per la viabilità provinciale ennese; alcuni con la rimodulazione del Patto per il Sud, altri con specifici atti destinati alla Sicilia ed oggetto di convenzione con l’Anas. Di questi 19 milioni di euro non ne abbiamo visto nemmeno uno. E se il disagio che vivono i cittadini aumenta, aumenta anche il mio imbarazzo nel dover dare sempre le stesse risposte, ovvero che ci sono i soldi ma non possiamo usarli, come pure quello dei sindaci che raccolgono le istanze dei cittadini senza potersene fare carico attivamente. Insieme ai primi cittadini della provincia di Enna – scrive ancora la deputata – voglio fissare una scala di priorità e segnalare, di concerto con le professionalità del Libero Consorzio, gli interventi necessari e più urgenti con i dovuti atti parlamentari sostenuti da tutti i colleghi del gruppo Cinquestelle all’ARS. Una lettera ufficiale sarà rivolta anche ai sindaci della provincia, chiedendogli la convocazione di un consiglio intercomunale per le arterie stradali più importanti per ogni zona, per porre l’attenzione su un territorio che da decenni risulta completamente abbandonato e che dimenticato non è e non lo deve essere più” – conclude la deputata M5S all’Ars.