PONTE SULLO STRETTO: DECIDANO I SICILIANI! VENGA INDETTO DALL’ARS UN REFERENDUM CONSULTIVO.


Unione dei Siciliani – Sicilia Nazione è favorevole alla realizzazione del Ponte sullo Stretto.
Concordiamo con la posizione assunta dal Presidente della Regione Nello Musumeci, e dal VicePresidente Gaetano Armao.
Pur non essendo abituati ad avere certezze assolute, né a pensare di avere la verità in tasca, crediamo che in questo caso le ragioni del SI prevalgano ampiamente su quelle del NO. 
Il tema non è semplice e nel tempo le convinzioni di molti sono andate modificandosi. Sono ormai decenni che se ne discute e il dibattito è sempre stato percorso (da entrambi i lati) da posizioni demagogiche ed estremiste che certo non hanno aiutato la Sicilia.
È arrivato però il momento di dire (a prescindere dalla posizione di ciascuno) che, su una questione di tale rilevanza che divide la politica e i cittadini, occorre che DECIDANO I SICILIANI.
Venga indetto dall’Assemblea Regionale Siciliana un Referendum Consultivo, secondo i criteri previsti dalla legge regionale 10 febbraio 2004, n. 1.
Tutti i deputati, favorevoli o contrari al Ponte sullo Stretto, prendano atto che su una questione di così straordinaria rilevanza non può decidere la politica a stretta maggioranza.
Il Referendum potrebbe tenersi, per evitare costi aggiuntivi, in coincidenza con le elezioni europee del prossimo maggio, magari insieme a quello sulla richiesta del riconoscimento degli svantaggi connessi alle condizioni di insularità.
Si aprirebbe così in Sicilia la stagione di una democrazia capace nei momenti importanti di consultare i propri cittadini.
E soprattutto, dopo un Referendum, nessuno potrebbe ignorare la volontà del popolo siciliano espressa democraticamente a maggioranza.

redazione

Recent Posts

A pochi km da Cefalù c’è la città più economica di tutta Italia: qui vivono ancora come il 1978 | Prezzi immortali

Se tutte le città d'Italia sono state travolte dall'aumento dei prezzi, in questa zona dello…

10 minuti ago

Gatti, non dargli mai questo alimento | Lo fanno tutti credendo di far bene: in realtà è peggio del cianuro

Ecco qual è l'alimento che non dovreste mai dare al vostro gatto visto che è…

3 ore ago

Smartphone rovente, con questo trucco risolvi il problema | Basta posizionarlo in questo modo: torna freddo in 10 secondi

Ecco come fare per non avere lo smartphone rovente, con questo semplice trucco potreste risolvere…

6 ore ago

Mediaset, grave incidente e corsa in ospedale | Ore di grande sofferenza: Maria De Filippi non può fare nulla

L'allarme e la corsa in ospedale: brutta notizia in casa Mediaset. Il pubblico sta vivendo…

8 ore ago

Rinnovo patente, annunciato un nuovo esame | Chi non lo passa saluta la macchina: ecco in cosa consiste

Nuovi esami obbligatori per il rinnovo della patente: il governo valuta cambiamenti che potrebbero riguardare…

12 ore ago

Bibite Action nel mirino: l’allarme che non va sottovalutato | Non far bere ai bambini questa bibita

Alcune bibite destinate ai più piccoli finiscono al centro di un richiamo ufficiale: ecco cosa…

13 ore ago