Una nuova opportunità formativa professionale per chi si iscriverà all’IPSSEOA Mandralisca di Cefalù.

Con la recente approvazione, da parte della Regione Sicilia, dell’Offerta formativa sussidiaria, l’IPSSEOA Mandralisca, fiore all’occhiello della formazione alberghiera del nostro territorio, potrà offrire ai nuovi iscritti la possibilità di scegliere un ulteriore percorso formativo, quello dell’Istruzione e Formazione Professionale triennale.

Una notizia importante per gli alunni delle scuole medie che, in questi giorni, completeranno l’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado per il prossimo anno scolastico.

Qual è la novità? L’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) è un percorso di durata triennale che porta al conseguimento di una qualifica professionale di operatore del settore enogastronomico o dell’accoglienza turistica. Se, tuttavia, al termine del triennio, l’allievo volesse elevare la qualifica ottenuta, potrà continuare i suoi studi, frequentando uno o due anni aggiuntivi, al fine di raggiungere il diploma professionale IeFP o il diploma statale professionale.

Gli allievi che, dunque, intendono acquisire rapidamente competenze linguistiche e professionali e titoli immediatamente spendibili nel mondo del lavoro, avranno la possibilità di scegliere se conseguire il diploma professionale e/o quello scolastico. È sicuramente evidente che il triennio di formazione all’IPSSEOA Mandralisca avrà una grande valenza formativa dal momento che si svolgerà in un contesto statale di grande tradizione ed esperienza, fornito di strumentazioni all’avanguardia recentemente rinnovate grazie ai finanziamenti PON FESR ricevuti.

Si aggiunga a questa opportunità anche il contratto di apprendistato che l’Istituto Mandralisca mette a disposizione dei suoi allievi, in collaborazione con le più importanti strutture di accoglienza turistica del territorio. L’apprendistato costituisce non solo un’occasione di formazione retribuita ma anche una preziosa possibilità di conoscere e farsi conoscere nel mondo della ristorazione e dei servizi alberghieri di Cefalù, delle Madonie e di importanti operatori internazionali del settore.

Famiglie ed allievi avranno la possibilità di chiedere maggiori informazioni sul nuovo percorso IeFP triennale, oltre che sul tradizionale percorso IP quinquennale o sul corso serale, domenica 20 gennaio 2019 a partire dalle ore 16.00 presso la sede dell’IPSSEOA Mandralisca, via C. di Belgioioso 2, Cefalù.

Redazione

Recent Posts

Amap: manutenzione all’impianto di Presidiana. Disservizi dal 7 al 9 maggio, da Cefalù a Termini

L’AMAP informa che, per urgenti ed indifferibili lavori di manutenzione all’impianto di sollevamento delle acque…

7 ore ago

Elezioni Europee. Messaggio dei Vescovi di Sicilia

Il testo integrale del Messaggio dei Vescovi di Sicilia per le elezioni europee. Carissime sorelle…

7 ore ago

Il comune di Blufi aderisce all’iniziativa “Se leggi ti lib(e)ri”

Il comune di Blufi ha aderito al Patto Intercomunale per la lettura delle Madonie al…

14 ore ago

Regione,concluso riaccertamento residui, Schifani: «Si sbloccano pagamenti per due miliardi»

«Tutti i dipartimenti della Regione hanno concluso il riaccertamento dei residui passivi, per cui si…

14 ore ago

No al lavoro nero, un corso a Palermo per i giornalisti su tutele, previdenza e assistenza

“No al lavoro nero, sì all'informazione di qualità: giornalisti tra tutele, previdenza e assistenza”. E’…

15 ore ago

Fondo per le non autosufficienze, dalla Regione via libera alla programmazione di 174 milioni di euro

Oltre 174 milioni di euro per interventi a favore delle persone con disabilità in Sicilia.…

17 ore ago