Una nuova opportunità formativa professionale per chi si iscriverà all’IPSSEOA Mandralisca di Cefalù.

Con la recente approvazione, da parte della Regione Sicilia, dell’Offerta formativa sussidiaria, l’IPSSEOA Mandralisca, fiore all’occhiello della formazione alberghiera del nostro territorio, potrà offrire ai nuovi iscritti la possibilità di scegliere un ulteriore percorso formativo, quello dell’Istruzione e Formazione Professionale triennale.

Una notizia importante per gli alunni delle scuole medie che, in questi giorni, completeranno l’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado per il prossimo anno scolastico.

Qual è la novità? L’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) è un percorso di durata triennale che porta al conseguimento di una qualifica professionale di operatore del settore enogastronomico o dell’accoglienza turistica. Se, tuttavia, al termine del triennio, l’allievo volesse elevare la qualifica ottenuta, potrà continuare i suoi studi, frequentando uno o due anni aggiuntivi, al fine di raggiungere il diploma professionale IeFP o il diploma statale professionale.

Gli allievi che, dunque, intendono acquisire rapidamente competenze linguistiche e professionali e titoli immediatamente spendibili nel mondo del lavoro, avranno la possibilità di scegliere se conseguire il diploma professionale e/o quello scolastico. È sicuramente evidente che il triennio di formazione all’IPSSEOA Mandralisca avrà una grande valenza formativa dal momento che si svolgerà in un contesto statale di grande tradizione ed esperienza, fornito di strumentazioni all’avanguardia recentemente rinnovate grazie ai finanziamenti PON FESR ricevuti.

Si aggiunga a questa opportunità anche il contratto di apprendistato che l’Istituto Mandralisca mette a disposizione dei suoi allievi, in collaborazione con le più importanti strutture di accoglienza turistica del territorio. L’apprendistato costituisce non solo un’occasione di formazione retribuita ma anche una preziosa possibilità di conoscere e farsi conoscere nel mondo della ristorazione e dei servizi alberghieri di Cefalù, delle Madonie e di importanti operatori internazionali del settore.

Famiglie ed allievi avranno la possibilità di chiedere maggiori informazioni sul nuovo percorso IeFP triennale, oltre che sul tradizionale percorso IP quinquennale o sul corso serale, domenica 20 gennaio 2019 a partire dalle ore 16.00 presso la sede dell’IPSSEOA Mandralisca, via C. di Belgioioso 2, Cefalù.

redazione

Recent Posts

Zodiaco, ecco il segno più intelligente di tutti | “In media hanno un QI mostruoso”: i risultati dei test non lasciano dubbi

Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…

6 ore ago

“Banconote nuove di zecca”: ATM, ecco il trucco che sta spopolando | Con questa operazione guadagni due volte

Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…

9 ore ago

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

12 ore ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

14 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

18 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

20 ore ago