SOLIDARITÀ E OPEN DAY ALL’ITCAT DI POLIZZI GENEROSA

SABATO 19: SOLIDARITÀ E OPEN DAY ALL’ITCAT DI POLIZZI GENEROSA
Sabato 19 Gennaio, l’Istituto Tecnico Costruzione Ambiente e Territorio (ex Istituto per Geometra) di Polizzi Generosa aprirà le porte alle famiglie del territorio, per “presentarSi” e dettagliare la propria offerta formativa.
La giornata sarà divisa in due momenti. La mattina si svolgerà la consueta “Maratona di Solidarietà”, durante la quale alunni e famiglie si cimenteranno nella preparazione di dolci, giochi, balli, canti e diverse performance, in cui i ragazzi dell’ITCAT mostreranno il proprio talento. L’iniziativa sociale si ripete da tanti anni, in memoria di Angelo, uno studente affetto da distrofia muscolare, venuto a mancare in giovanissima età, proprio negli anni in cui frequentava il Geometra di Polizzi. Ogni anno un medico madonita presenta i risultati della ricerca sulle malattie genetiche. Lo scopo della maratona non è solo quello di effettuare una raccolta per un’associazione che si occupa della ricerca, ma mira alla più ampia sensibilizzazione di alunni e famiglie sull’importanza della solidarietà. Da qualche anno, l’iniziativa polizzana assume un rilievo territoriale più ampio, con diverse attività commerciali madonite che donano generosamente i propri prodotti, per fini benefici.
Nel pomeriggio le porte dell’istituto rimarranno aperte fino alle 20:00, per permettere agli alunni delle classi terminali degli istituti secondari di primo grado delle Madonie e alle loro famiglie di visitare i locali, valutare l’offerta formativa, conoscere i professori, dando la possibilità di interloquire con loro per chiarire ogni eventuale dubbio sul percorso di studio e sugli sbocchi professionali dell’ITCAT. Novità assoluta di quest’anno è l’acquisto di un Drone con GPS per rilievi topografici che, a seguito di un investimento di quasi 20.000 €, colloca l’istituto di Polizzi Generosa, sede aggregata dell’I.I.S. “P. Domina” di Petralia Sottana, tra quelli più innovativi della Sicilia. “La nostra scuola vanta una grande tradizione – sostiene il responsabile di plesso, Prof. Pasqualino Macaluso – lo scopo e la scommessa di oggi è formare i geometri del futuro che non dovranno più usare matita e squadretta, ma dovranno saper utilizzare strumenti laser, foto digitali, GPS, Drone e computer per essere sempre più competitivi e competenti sia nel caso in cui decidessero di proseguire il loro percorso di studi all’Università o di inserirsi sin da subito, con un valido diploma tecnico, nel mondo del lavoro. Abbiamo già preso contatti con scuole di volo autorizzate dall’ENAC, per stipulare con loro delle convenzioni e permettere ai nostri alunni di conseguire il brevetto di pilota drone, spendibile nei settori come l’edilizia, l’agricoltura, la fotografia e in quelli che nel futuro si avvarranno di questa nuova tecnologia”.
È notizia dell’ultim’ora che la Giunta Comunale di Polizzi Generosa con a capo il Sindaco, Geom. Giuseppe Lo Verde, da sempre vicino all’istituto superiore della sua cittadina (dove lui stesso ha studiato), ha deliberato la concessione, a tutti gli iscritti al primo anno dell’ITCAT, di un contributo di 300 € per l’acquisto di materiale didattico. Un incentivo economico che può rappresentare una boccata di ossigeno per l’economia familiare e, per gli allievi, uno stimolo e una ulteriore responsabilizzazione per affrontare con diligenza il percorso scolastico.

Redazione

Recent Posts

Amap: manutenzione all’impianto di Presidiana. Disservizi dal 7 al 9 maggio, da Cefalù a Termini

L’AMAP informa che, per urgenti ed indifferibili lavori di manutenzione all’impianto di sollevamento delle acque…

9 ore ago

Elezioni Europee. Messaggio dei Vescovi di Sicilia

Il testo integrale del Messaggio dei Vescovi di Sicilia per le elezioni europee. Carissime sorelle…

9 ore ago

Il comune di Blufi aderisce all’iniziativa “Se leggi ti lib(e)ri”

Il comune di Blufi ha aderito al Patto Intercomunale per la lettura delle Madonie al…

16 ore ago

Regione,concluso riaccertamento residui, Schifani: «Si sbloccano pagamenti per due miliardi»

«Tutti i dipartimenti della Regione hanno concluso il riaccertamento dei residui passivi, per cui si…

16 ore ago

No al lavoro nero, un corso a Palermo per i giornalisti su tutele, previdenza e assistenza

“No al lavoro nero, sì all'informazione di qualità: giornalisti tra tutele, previdenza e assistenza”. E’…

16 ore ago

Fondo per le non autosufficienze, dalla Regione via libera alla programmazione di 174 milioni di euro

Oltre 174 milioni di euro per interventi a favore delle persone con disabilità in Sicilia.…

19 ore ago