“La cultura e la memoria” fonte di salvezza per il futuro delle Madonie

Dopo il recente film “Le stelle non hanno padroni” dedicato  al sindacalista ucciso dalla mafia Epifanio Li Puma, e’ in arrivo un altro importante evento culturale che girerà per alcuni teatri del territorio delle Alte Madonie.

Il 26 gennaio si terrà , presso il Cine Teatro Grifeo di Petralia Sottana , la prima della “1° Rassegna Teatrale Madonita” ,omaggio alla tanto amata  Maria Carmela Messineo , icona del teatro amatoriale Madonita .

“La cultura del teatro -afferma il vicesindaco del comune di Blufi Lillo Puleo- nel nostro territorio e’ testimonianza di una naturale propensione verso la ricerca della nostra storia e delle nostre abitudini .

Il teatro è inoltre fonte di vita e  arricchimento delle  coscienze e delle conoscenze di ognuno di noi, oltre che momento di importante riflessione.

Assieme agli amministratori di  alcuni comuni abbiamo voluto dare il nostro supporto  al fine di valorizzare e incrementare la visibilità  delle nostre compagnie teatrali locali .

Oggi il  sostegno delle Amministrazioni locali a qualsiasi realtà artistico-culturale presente e’ determinante per l’accrescimento della cultura  dell’intero comprensorio.

Attraverso l’esperienza del teatro puntiamo inoltre a migliorare la coesione sociale e la cooperazione tra i vari enti presenti nel territorio.

Due importanti momenti culturali che sono nati dal ricordo di  un uomo e una donna provenienti dalla stessa localita’ rurale Raffo ( una delle tante borgate di Petralia Soprana oggi borgo più bello d’Italia ).

Sara’  una mera coincidenza ma ancora una volta il piccolo centro rurale Madonita attraverso le sue  memorie ha regalato a noi tutti  un importante ed unico patrimonio culturale che rimarrà indelebile nel corso degli anni a venire.

Questo dimostra ancora una volta quanto sia indispensabile e utile fare tesoro delle “proprie risorse”, umane e del territorio.

Voglio concludere immaginando …….Chissà se in questo  momento storico assai difficile per il nostro comprensorio , le nostre stelle ispiratrici che brillano lassù nel cielo  riusciranno  a riportare quella serenità che tutti attendiamo oramai da diverso tempo , chissà , ma una cosa è certa caro Epifanio , e cara Maria Carmela , la vostra tenacia e il vostro sorriso rimarranno per sempre nei nostri cuori e il vostro ricordo ci darà la forza necessaria per  andare avanti a testa alta cosi’ come avete fatto voi durante la vostra intensa vita.

Lillo Puleo.

redazione

Recent Posts

METEO, gli italiani tornano al mare | In arrivo il CALDO AFRICANO: da questa data ricomincia l’estate

Cosa vuol dire che torna il caldo africano con gli italiani che tornano al mare? …

46 minuti ago

Né 30° né 40°: Lenzuola, ecco a che temperatura vanno lavate | Fino ad oggi hai sempre sbagliato

Ecco come vanno lavate le lenzuola in lavatrice: né a 30°C né a 40° C.…

4 ore ago

Supermercato, annunciata “L’ora del risparmio” | Alla cassa spendi molto di meno: prima di andare controlla l’orologio

Andare a fare la spesa nell'orario giusto è il modo ideale per risparmiare: ecco a…

6 ore ago

Rivoluzione Naspi, da 2 anni si passa a 4 | UFFICIALE: per i disoccupati è una manna dal cielo

Un’estensione senza precedenti cambia il futuro di molti lavoratori. Una misura speciale raddoppia la durata…

10 ore ago

730, da quest’anno puoi detrarre anche le bollette | Basta compilare questo campo: ti rimborsano quasi tutto

Ecco come fare a detrarre le bollette nel 730, compilando questo campo in maniera corretta…

12 ore ago

Addio fumo e alcol: ideata la bevanda che cancella ogni vizio | Tutti gli ingredienti ce li hai già a casa

Fumo e alcol sono tra le principali cause di malattia, ma come perdere ogni vizio?…

22 ore ago