Piano Battaglia, bilancio della prima domenica sulla neve

Se da un lato si attendeva l’apertura degli impianti sciistici di Piano Battaglia e il poter sciare in piena sintonia e armonia, dall’altro ci si deve imbattere nella pura e reale verità dei fatti tecnici e logistici. Nella giornata di ieri circa un migliaio di gitanti si sono riversati sulle Madonie e prendere parte ad un’attesa spasmodica di apertura della stagione invernale ma, purtroppo si sono avute delle scene di pura e ordinaria follia. Tante gente purtroppo tra incoscienza e spirito di avventura si mette in moto anche, per far “casino” o mettere in pericolo anche la vita altrui.

Tutto fermo per quanto riguarda la seggiovia,il tapis roulant e il nastro trasportatore, quindi solo discese con slittino dei ragazzini e anche dei più grandi con disservizi riscontrati soprattutto nelle aree parcheggio ancora piene di neve o per meglio dire limitate a poco spazio e, i soliti autobus incolonnati dal versante di Collesano e bloccati all’altezza di Piano Torre e Piano Zucchi assieme alle roulotte che limitavano la viabilità e tanta gente come al solito, con catene spezzate o addirittura senza, pur e conoscendo sapendo le ordinanze di viabilità sul territorio.

Se il tutto certamente non sarà migliorato da parte di tutti , si rischia seriamente di ripetersi o aggravare ancor di più una situazione reale  che contrasta con il vero divertimento. Gli Operatori turistici continuano a fare delle pressioni agli organi preposti, tra città Metropolitana, Anas e buon senso civico per far ripartire il tutto al meglio.

Altro imprevisto, l’inaspettata assenza di acqua come ribadisce Lidia D’Angelo Presidente dell’Associazione amici di Piano Battaglia –  abbiamo trovato i rubinetti a secco. per quasi tutto il giorno è mancata l’acqua è solo dopo le telefonate di protesta alla società Sicilia acque a tarda sera ha provveduto a riempire i serbatoi. e se l’acqua non scorre nelle tubature queste congelano e si formano tappi di ghiaccio.  Problema anche per l’energia elettrica,internet e linee telefoniche con centrali obsolete che da anni sono state segnalate ma, rimangono sempre nel dimenticatoio  come tutte le situazioni di contorno e denuncia stessa presentata dall’Associazione amici di Piano Battaglia presso la Procura di Termini Imerese.

Nel corso della settimana dovrebbero ripartire gli impianti di risalita sul monte Mufara  e continuare e spazzare e liberare la viabilità sul tratto di che porta a Piano Battaglia con cumuli di neve che sono ancora alti e né limitano la circolazione, nonostante i  mezzi spalaneve che lavorano dopo le continue  nevicate  in nottata che”hanno azzerato il lavoro svolto”. Impegnati anche volontari dello sci club Parco delle Madonie che tra buon senso e situazioni visibili hanno aiutato e messo i gitanti nelle condizioni di poter raggiungere le piste. Comunque nonostante i disservizi non si sono rilevati incidenti , tranne due interventi per un malore di una bambina  e una donna che è caduta.

Si pensa ormai che la Città Metropolitana dia in affidamento di gestione diretta la sicurezza, gestione e la battitura  delle piste alla Piano Battaglia srl visto che, la prima seduta di gara è andata deserta, con un contributo di 91 mila euro che dovrebbe essere perfezionato a breve.

Antonio David

Recent Posts

Anche Blufi diventa punto di facilitazione digitale

Da alcune settimane il comune di Blufi èdiventato punto di facilitazione digitale, un servizio totalmente…

35 minuti ago

E’ MORTO PAPA FRANCESCO

Nel giorno della Pasquetta,all'età di 88 anni è morto Papa Francesco.Ieri, nel giorno della Santa…

2 ore ago

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione il 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

16 ore ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

16 ore ago

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

24 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

1 giorno ago