È di ieri la firma del Capo del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell’interno Elisabetta Belgiorno del Decreto previsto al comma 107 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (legge di bilancio 2019) che dispone che: ”Per l’anno 2019, sono assegnati ai comuni contributi per investimenti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifìci pubblici e patrimonio comunale, nel limite complessivo di 400 milioni di euro”.
I contributi assegnati con Decreto del Ministero dell’Interno sono destinati ai piccoli Comuni e variano in base alla popolazione: 40.000 euro per i Comuni con meno di 2.000 abitanti, 50.000 euro per Comuni fra i 2.000 e 5.000 abitanti, 70.000 euro per i Comuni con abitanti compresi fra 5.001 e 10.000 e 100.000 euro per i Comuni con una fascia di popolazione dai 10.001 ai 20.000 abitanti.
Così la Senatrice termitanaLoredana Russo –M5S- esprime la sua soddisfazione: “Scorrendo i nomi dei Comuni a cui sono stati erogati i contributi ho notato tanti nomi di Comuni delle Madonie, che come sappiamo sono costellate di paesini di piccole dimensioni. Sono soddisfatta del lavoro svolto in aula, che ci ha portato ad approvare il comma 107 e mi auguro che i fondi assegnati vengano spesi al più presto”.
“Sono sicura” prosegue “che questa sia solo la prima di una lunga serie di misure volte ad aiutare i Comuni a mettere in sicurezza scuole, edifici pubblici e beni del patrimonio culturale. Il “cambiamento” è anche la rinnovata attenzione nei confronti dei Comuni, ovvero le istituzioni più vicine ai cittadini, ed anche di quelli più piccoli, custodi di un inestimabile patrimonio immateriale”.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…