Notte nazionale – Lagalla: il valore degli studi classici

In occasione della quinta edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, l’assessore all’Istruzione e alla Formazione professionale Roberto Lagalla invia un saluto ai tutti gli studenti siciliani che, già da questo pomeriggio, daranno inizio a numerose attività didattiche e d’intrattenimento, aprendo al pubblico le porte dei loro istituti.
“Desidero esprimere agli studenti e alle studentesse siciliane, ai loro docenti e ai dirigenti scolastici, il personale compiacimento per le attività che prenderanno vita nelle prossime ore. Questa iniziativa nazionale, nata in Sicilia per merito del professore Rocco Schembra di Acireale, anima ormai da cinque anni le aule e gli spazi delle istituzioni di istruzione superiore, coinvolgendo giovani, famiglie e cittadini nella promozione del valore della cultura classica, attraverso formule e performance sempre nuove ed attrattive.
Si tratta certamente di un evento innovativo ed utile a raccontare la bellezza della cultura umanistica e l’attualità del suo studio. Le parole e le opere dei protagonisti del mondo classico continuano, infatti, a fornirci strumenti indispensabili alla lettura del presente e allo sviluppo di un pensiero critico verso la realtà circostante. Fatti e avvenimenti che riguardano il nostro quotidiano, non possono che essere compresi alla luce di ciò che altri popoli e altri uomini, prima di noi, hanno sperimentato, conquistato e costruito, lasciando alle generazioni successive importanti eredità. È per questa ragione che confido nel grande successo dell’iniziativa e nella più ampia e coinvolgente partecipazione dei nostri giovani”.

redazione

Recent Posts

Lo chiamano il “Conte Dracula” degli elettrodomestici | Succhia energia a più non posso: un’ora di utilizzo ti massacra in bolletta

Lo chiamano il "Conte Dracula" degli elettrodomestici perché "succhia" più energia lui di Vlad durante…

49 minuti ago

Panico in Sicilia, scatta la “MULTA” REGIONALE | “Dovete sborsare 125€”: sta arrivando a ogni famiglia

Attenzione alla nuova multa regionale che scatta in Sicilia, ecco in cosa consiste: tutti i…

3 ore ago

Catania sogna il 2028: la candidatura a Capitale Italiana della Cultura prende forma

Un dossier articolato, tre visioni strategiche e una comunità compatta: Catania si candida a diventare…

4 ore ago

Dentifricio, stai lontano da questa marca: “Carie e problemi a non finire” | Il tuo dentista si sfrega le mani

Ecco qual è il dentifricio da cui stare alla assolutamente larga. Chi lo ha usato…

7 ore ago

“Vieni in Rai, ti diamo Sanremo”: Pier Silvio Berlusconi trema | Vogliono “rubargli” il migliore di tutti

Colpo basso per Pier Silvio Berlusconi: la Rai tenta di sottrargli uno dei volti di…

9 ore ago

5 ottobre 2025, inizia l’era dell’intrattenimento GRATUITO | Netflix, Disney+ e Co. messe all’angolino: vedi tutto e non paghi nulla

Finalmente non dovrai più sborsare fior fior di quattrini per vedere serie tv e film:…

19 ore ago