In occasione delle festività natalizie appena trascorse e di quella prossima del capodanno, il Comando Provinciale Carabinieri di Palermo ha intensificato i controlli sul territorio.
Durante un servizio di pattuglia, i Carabinieri della stazione di Borgo Nuovo, dopo aver fermato nei pressi di Piazza Armerina, V.r., 42 enne, a bordo della propria autovettura, una fiat multipla, hanno rinvenuto 15 artifizi pirotecnici sferici, chiamati “peonie”, di diverse grandezze, la cui massa attiva era superiore a 2 kg.
La perquisizione è stata, poi, estesa presso l’abitazione del soggetto, dove i Carabinieri hanno riscontrato la presenza di un vero e proprio “deposito di fuochi d’artificio”: piu’ di 73.000 articoli pirotecnici, tra batterie, fontane e piccoli petardi, appartenenti a diverse categorie, alcuni dei quali scaduti e non adeguatamente conservati, per un totale di massa attiva pari all’incirca a 120 kg.
Oltre a quanto menzionato i Carabinieri hanno trovato altri 49 petardi cilindrici privi di qualsiasi segno identificativo e 400 cartucce a salve, nonché 3 mortai artigianali, due centraline complete di telecomando e 36 inneschi elettrici da utilizzare per l’accensione a distanza.
Il 42enne è stato arrestato per detenzione illegale di esplosivi e sottoposto agli arresti domiciliari in attesa dell’udienza di convalida.
Una nuova misura statale destinata solo ad alcuni cittadini italiani sta per partire. Ecco chi…
Cosa vuol dire che torna il caldo africano con gli italiani che tornano al mare? …
Ecco come vanno lavate le lenzuola in lavatrice: né a 30°C né a 40° C.…
Andare a fare la spesa nell'orario giusto è il modo ideale per risparmiare: ecco a…
Un’estensione senza precedenti cambia il futuro di molti lavoratori. Una misura speciale raddoppia la durata…
Ecco come fare a detrarre le bollette nel 730, compilando questo campo in maniera corretta…