Con decreto in corso di registrazione, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Marco Bussetti, su proposta dell’assessore all’Istruzione e alla Formazione professionale Roberto Lagalla, ha disposto l’erogazione di un contributo straordinario per la riparazione dei danni delle scuole colpite dagli eventi sismici ed alluvionali degli scorsi mesi di ottobre e novembre.
Il provvedimento, consistente in un finanziamento di €1.139.000,00, è destinato agli edifici scolastici resisi inagibili per effetto degli eventi calamitosi, i cui studenti ad oggi sono costretti a doppi turni presso altre strutture didattiche. In particolare, è interessato il Comune di Biancavilla (CT) dove si rendono necessari interventi di consolidamento degli istituti “Luigi Sturzo”, “Marconi”, “Verga”, “Don Bosco” e in provincia di Palermo il finanziamento riguarda il Comune di Corleone dove la furia dell’acqua ha reso inservibile il piano terra dell’istituto comprensivo “G. Vasi” e danneggiato la copertura di altri edifici scolastici.
Nell’esprimere il proprio ringraziamento al Ministro Bussetti per la tempestiva risposta istituzionale, Lagalla si dichiara soddisfatto: “Questo intervento, grazie al tempestivo ed efficace raccordo tra le istituzioni regionali e nazionali, consente di restituire regolarità all’azione didattica e normalità al corpo docente, agli studenti e alle loro famiglie”. E conclude: “ Confido che le amministrazioni comunali, destinatarie dei finanziamenti, sapranno promuovere in breve tempo tutti gli atti e le iniziative necessarie per realizzare velocemente gli adeguamenti previsti, onde garantire la più tempestiva ripresa delle attività formative”.
Un’estensione senza precedenti cambia il futuro di molti lavoratori. Una misura speciale raddoppia la durata…
Ecco come fare a detrarre le bollette nel 730, compilando questo campo in maniera corretta…
Fumo e alcol sono tra le principali cause di malattia, ma come perdere ogni vizio?…
Ecco come fare per riscaldare casa con i termosifoni spenti. Questo trucchetto vi terrà al…
Ecco qual è il miglior vino della Sicilia secondo questa recente classifica da poco pubblicata.…
Approvato il bonus cani e gatti di 80 euro per ogni proprietario: ecco come fare…