Un milione per le scuole danneggiate dal maltempo

Con decreto in corso di registrazione, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Marco Bussetti, su proposta dell’assessore all’Istruzione e alla Formazione professionale Roberto Lagalla, ha disposto l’erogazione di un contributo straordinario per la riparazione dei danni delle scuole colpite dagli eventi sismici ed alluvionali degli scorsi mesi di ottobre e novembre.
Il provvedimento, consistente in un finanziamento di €1.139.000,00, è destinato agli edifici scolastici resisi inagibili per effetto degli eventi calamitosi, i cui studenti ad oggi sono costretti a doppi turni presso altre strutture didattiche. In particolare, è interessato il Comune di Biancavilla (CT) dove si rendono necessari interventi di consolidamento degli istituti “Luigi Sturzo”, “Marconi”, “Verga”, “Don Bosco” e in provincia di Palermo il finanziamento riguarda il Comune di Corleone dove la furia dell’acqua ha reso inservibile il piano terra dell’istituto comprensivo “G. Vasi” e danneggiato la copertura di altri edifici scolastici.
Nell’esprimere il proprio ringraziamento al Ministro Bussetti per la tempestiva risposta istituzionale, Lagalla si dichiara soddisfatto: “Questo intervento, grazie al tempestivo ed efficace raccordo tra le istituzioni regionali e nazionali, consente di restituire regolarità all’azione didattica e normalità al corpo docente, agli studenti e alle loro famiglie”. E conclude: “ Confido che le amministrazioni comunali, destinatarie dei finanziamenti, sapranno promuovere in breve tempo tutti gli atti e le iniziative necessarie per realizzare velocemente gli adeguamenti previsti, onde garantire la più tempestiva ripresa delle attività formative”.

redazione

Recent Posts

Catania sogna il 2028: la candidatura a Capitale Italiana della Cultura prende forma

Un dossier articolato, tre visioni strategiche e una comunità compatta: Catania si candida a diventare…

1 ora ago

Dentifricio, stai lontano da questa marca: “Carie e problemi a non finire” | Il tuo dentista si sfrega le mani

Ecco qual è il dentifricio da cui stare alla assolutamente larga. Chi lo ha usato…

4 ore ago

“Vieni in Rai, ti diamo Sanremo”: Pier Silvio Berlusconi trema | Vogliono “rubargli” il migliore di tutti

Colpo basso per Pier Silvio Berlusconi: la Rai tenta di sottrargli uno dei volti di…

6 ore ago

5 ottobre 2025, inizia l’era dell’intrattenimento GRATUITO | Netflix, Disney+ e Co. messe all’angolino: vedi tutto e non paghi nulla

Finalmente non dovrai più sborsare fior fior di quattrini per vedere serie tv e film:…

16 ore ago

Chiede numeri a un chatbot e vince: devolve tutto in donazioni

Una donna ha chiesto cinque numeri a un chatbot, ha vinto 150mila dollari e ha…

17 ore ago

“UniCredit: bonifico eseguito” | Se ti arriva questo messaggio agisci in fretta: chiudi tutto o perdi i tuoi soldi

Fai attenzione a questo tipo di messaggio, o rischi davvero grosso: ecco la novità, i…

19 ore ago