Si è svolta a Palazzo Pucci Martinez, sede dell’Ente Parco delle Madonie, la cerimonia di premiazione del concorso scolastico che promosso dal Rotary Club “Palermo-Parco delle Madonie”, unitamente al Kiwanis Club Panormo, è stata patrocinata dall’Ente Parco.
Protagonisti sono stati gli Istituti Comprensivi di Petralia Soprana, l’ I.C. 21 Marzo di Petralia Sottana e l’ I.C. F.P. Polizzano. Il Commissario Caltagirone ha ringraziato tutti i dirigenti scolastici, gli insegnanti ma in modo particolare i ragazzi che hanno aderito all’iniziativa. Siamo certi, dice, che i bambini, in un tempo di crisi, caratterizzato da profondi vuoti interiori e talora l’abbandono di valori morali a causa di particolari situazioni, abbiano nella loro primaria impresa, suggerito tentativi tesi a sforzi comuni, sviluppando una maggiore comprensione e complicità di azioni nell’essere più altruisti l’uno nei confronti dell’altro.
I bambini, con le loro testimonianze, hanno stilizzato in vario modo le figure dei militari, espresse frasi e scritti pensieri che, rendono alto onore al valore di tutti i militari per i servizi che prestano nei territori in guerra. Sono stati in grado di raccontare con le loro lettere, continua, cosa rappresenti la parola “rispetto” e quanto sia importante il concetto di Patria, paragonandola ad una Madre. Dunque, il radicato possesso di un senso civico che, seppure la loro giovane età, manifesta unione e genera consapevolezza del rispetto delle regole, affinchè, dicono non vi siano guerre nate da egemonie politiche.
La cerimonia si è conclusa con un annullo postale “speciale” su un disegno selezionato che rappresenta un carro armato a bordo del quale un “Babbo Natale” distribuisce doni augurando Buon Natale a tutti, indistintamente.
Il carro, ci hanno spiegato, è solo il mezzo che permette la distribuzione di Bene e il Babbo Natale l’uomo della Pace. Come dire in metafora a tutti…Pace e Bene !
I disegni e lettere scritte dagli studenti, sono stati inviati ai militari in servizio presso la città di Kabul in Afghanistan per augurare “Buon Natale ai loro Eroi nel mondo” e far sentire la loro vicinanza espressa in maniera semplice e genuina come solo i piccoli sono in grado di fare nella loro spontanea naturalezza.
Vi ricordate di Daniele Interrante, l'amico storico di Costantino Vitagliano ai tempi di Uomini e…
Lo chiamano il "Conte Dracula" degli elettrodomestici perché "succhia" più energia lui di Vlad durante…
Attenzione alla nuova multa regionale che scatta in Sicilia, ecco in cosa consiste: tutti i…
Un dossier articolato, tre visioni strategiche e una comunità compatta: Catania si candida a diventare…
Ecco qual è il dentifricio da cui stare alla assolutamente larga. Chi lo ha usato…
Colpo basso per Pier Silvio Berlusconi: la Rai tenta di sottrargli uno dei volti di…