Parco Madonie, dai Bambini Auguri di Natale ai Militari in Missione di Pace

Si è svolta a Palazzo Pucci Martinez, sede dell’Ente Parco delle Madonie, la cerimonia di premiazione del concorso scolastico che promosso dal Rotary Club “Palermo-Parco delle Madonie”, unitamente al Kiwanis Club Panormo, è stata patrocinata dall’Ente Parco.
Protagonisti sono stati gli Istituti Comprensivi di Petralia Soprana, l’ I.C. 21 Marzo di Petralia Sottana e l’ I.C. F.P. Polizzano. Il Commissario Caltagirone ha ringraziato tutti i dirigenti scolastici, gli insegnanti ma in modo particolare i ragazzi che hanno aderito all’iniziativa. Siamo certi, dice, che i bambini, in un tempo di crisi, caratterizzato da profondi vuoti interiori e talora l’abbandono di valori morali a causa di particolari situazioni, abbiano nella loro primaria impresa, suggerito tentativi tesi a sforzi comuni, sviluppando una maggiore comprensione e complicità di azioni nell’essere più altruisti l’uno nei confronti dell’altro.
I bambini, con le loro testimonianze, hanno stilizzato in vario modo le figure dei militari, espresse frasi e scritti pensieri che, rendono alto onore al valore di tutti i militari per i servizi che prestano nei territori in guerra. Sono stati in grado di raccontare con le loro lettere, continua, cosa rappresenti la parola “rispetto” e quanto sia importante il concetto di Patria, paragonandola ad una Madre. Dunque, il radicato possesso di un senso civico che, seppure la loro giovane età, manifesta unione e genera consapevolezza del rispetto delle regole, affinchè, dicono non vi siano guerre nate da egemonie politiche.
La cerimonia si è conclusa con un annullo postale “speciale” su un disegno selezionato che rappresenta un carro armato a bordo del quale un “Babbo Natale” distribuisce doni augurando Buon Natale a tutti, indistintamente.
Il carro, ci hanno spiegato, è solo il mezzo che permette la distribuzione di Bene e il Babbo Natale l’uomo della Pace. Come dire in metafora a tutti…Pace e Bene !
I disegni e lettere scritte dagli studenti, sono stati inviati ai militari in servizio presso la città di Kabul in Afghanistan per augurare “Buon Natale ai loro Eroi nel mondo” e far sentire la loro vicinanza espressa in maniera semplice e genuina come solo i piccoli sono in grado di fare nella loro spontanea naturalezza.

redazione

Recent Posts

Bollette alle stelle? Ecco perché conviene verificare subito l’ISEE | risparmiare con i bonus luce-gas 2025

Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…

1 giorno ago

Risparmio domestico in vista 2026: come combinare detrazioni casa, bonus energia e offerte gas-luce | consigli utili

Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…

2 giorni ago

Rivoluzione Irpef: da gennaio 4 scaglioni diventano 3 | ecco cosa cambia per chi guadagna fino a 28mila €

La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…

4 giorni ago

Scadenze strategiche: il nuovo calendario del bollo auto 2025 | cosa cambia per il pagamento

Il 2025 porta un calendario del bollo auto riorganizzato, con nuove scadenze pensate per rendere…

4 giorni ago

Gestione famiglia: coinvolgi tutti nei consumi domestici | quando la squadra fa la differenza

Ridurre i consumi in casa è più semplice quando ogni membro della famiglia partecipa: l’unione…

5 giorni ago

Trucchi casalinghe: come ottenere pavimenti brillanti senza prodotti costosi | una soluzione dal passato

Un rimedio semplice e alla portata di tutti permette di riportare i pavimenti a una…

5 giorni ago