Parco Madonie, dai Bambini Auguri di Natale ai Militari in Missione di Pace

Si è svolta a Palazzo Pucci Martinez, sede dell’Ente Parco delle Madonie, la cerimonia di premiazione del concorso scolastico che promosso dal Rotary Club “Palermo-Parco delle Madonie”, unitamente al Kiwanis Club Panormo, è stata patrocinata dall’Ente Parco.
Protagonisti sono stati gli Istituti Comprensivi di Petralia Soprana, l’ I.C. 21 Marzo di Petralia Sottana e l’ I.C. F.P. Polizzano. Il Commissario Caltagirone ha ringraziato tutti i dirigenti scolastici, gli insegnanti ma in modo particolare i ragazzi che hanno aderito all’iniziativa. Siamo certi, dice, che i bambini, in un tempo di crisi, caratterizzato da profondi vuoti interiori e talora l’abbandono di valori morali a causa di particolari situazioni, abbiano nella loro primaria impresa, suggerito tentativi tesi a sforzi comuni, sviluppando una maggiore comprensione e complicità di azioni nell’essere più altruisti l’uno nei confronti dell’altro.
I bambini, con le loro testimonianze, hanno stilizzato in vario modo le figure dei militari, espresse frasi e scritti pensieri che, rendono alto onore al valore di tutti i militari per i servizi che prestano nei territori in guerra. Sono stati in grado di raccontare con le loro lettere, continua, cosa rappresenti la parola “rispetto” e quanto sia importante il concetto di Patria, paragonandola ad una Madre. Dunque, il radicato possesso di un senso civico che, seppure la loro giovane età, manifesta unione e genera consapevolezza del rispetto delle regole, affinchè, dicono non vi siano guerre nate da egemonie politiche.
La cerimonia si è conclusa con un annullo postale “speciale” su un disegno selezionato che rappresenta un carro armato a bordo del quale un “Babbo Natale” distribuisce doni augurando Buon Natale a tutti, indistintamente.
Il carro, ci hanno spiegato, è solo il mezzo che permette la distribuzione di Bene e il Babbo Natale l’uomo della Pace. Come dire in metafora a tutti…Pace e Bene !
I disegni e lettere scritte dagli studenti, sono stati inviati ai militari in servizio presso la città di Kabul in Afghanistan per augurare “Buon Natale ai loro Eroi nel mondo” e far sentire la loro vicinanza espressa in maniera semplice e genuina come solo i piccoli sono in grado di fare nella loro spontanea naturalezza.

redazione

Recent Posts

Ricordi Daniele Interrante? Dal trono di Uomini e Donne alla scomparsa: ecco oggi com’è diventato

Vi ricordate di Daniele Interrante, l'amico storico di Costantino Vitagliano ai tempi di Uomini e…

16 minuti ago

Lo chiamano il “Conte Dracula” degli elettrodomestici | Succhia energia a più non posso: un’ora di utilizzo ti massacra in bolletta

Lo chiamano il "Conte Dracula" degli elettrodomestici perché "succhia" più energia lui di Vlad durante…

3 ore ago

Panico in Sicilia, scatta la “MULTA” REGIONALE | “Dovete sborsare 125€”: sta arrivando a ogni famiglia

Attenzione alla nuova multa regionale che scatta in Sicilia, ecco in cosa consiste: tutti i…

5 ore ago

Catania sogna il 2028: la candidatura a Capitale Italiana della Cultura prende forma

Un dossier articolato, tre visioni strategiche e una comunità compatta: Catania si candida a diventare…

6 ore ago

Dentifricio, stai lontano da questa marca: “Carie e problemi a non finire” | Il tuo dentista si sfrega le mani

Ecco qual è il dentifricio da cui stare alla assolutamente larga. Chi lo ha usato…

9 ore ago

“Vieni in Rai, ti diamo Sanremo”: Pier Silvio Berlusconi trema | Vogliono “rubargli” il migliore di tutti

Colpo basso per Pier Silvio Berlusconi: la Rai tenta di sottrargli uno dei volti di…

11 ore ago