“Giornata Mondiale e Nazionale del ricordo delle Vittime della Strada”

Nell’ambito delle attività per l’Educazione Stradale del corrente anno scolastico, giorno 23 novembre scorso, grazie all’Intervento dell’Ispettore Filippo Di Carlo e del suo collaboratore Sergio Mangano del Commissariato di Pubblica Sicurezza guidato dal Vice Questore  Manfredi Borsellino, gli alunni delle classi quinte della sezione IPSSEOA dell’IIS Mandralisca, hanno partecipato, presso l’aula magna a un seminario sulla sicurezza stradale e guida consapevole.

L’intervento è stato proposto agli allievi, in merito alla commemorazione della  “Giornata Mondiale e Nazionale del ricordo delle Vittime della Strada” che da tempo ormai si celebra la 3^ Domenica di Novembre.

Dopo una breve presentazione, l’agente, con l’ausilio di contenuti multimediali e di dotazioni proprie della Polizia, ha esposto con grande competenza ed efficacia i temi oggetto dell’intervento.

I ragazzi sono stati coinvolti in diverse attività, alcuni hanno indossato le dotazioni (giubbotto anti proiettili, casco, gilet catarifrangente ecc…) per una più reale comprensione delle attività svolte dagli agenti della Polizia Stradale.

I temi hanno riguardato, la pericolosità del mettersi al volante sotto l’influsso di sostanze psicotrope, la guida in stato di ebbrezza, le modalità dei controlli da parte delle Forze dell’Ordine sulla strada ed altro ancora, ma soprattutto il focus è stato incentrato sulla preziosità della vita e di come sia importante non metterla a rischio con la leggerezza.

Si segnala che i ragazzi, durante le due ore e più, dell’intervento hanno seguito le tematiche proposte con vivo interesse e partecipazione, interloquendo con il relatore con domande e richieste di chiarimenti su punti specifici, oggetto delle argomentazioni.

Si coglie l’occasione per ringraziare la Polizia di Stato – Commissariato di Cefalù – l’Ispettore Filippo Di Carlo e il suo collaboratore, per il gradito intervento che, ci si augura, sia solo il primo di una futura e proficua collaborazione con il nostro Istituto.

Mario Sferruzza

Referente Ed. Stradale

redazione

Recent Posts

730, da quest’anno puoi detrarre anche le bollette | Basta compilare questo campo: ti rimborsano quasi tutto

Ecco come fare a detrarre le bollette nel 730, compilando questo campo in maniera corretta…

5 minuti ago

Addio fumo e alcol: ideata la bevanda che cancella ogni vizio | Tutti gli ingredienti ce li hai già a casa

Fumo e alcol sono tra le principali cause di malattia, ma come perdere ogni vizio?…

10 ore ago

Termosifoni spenti, con questo trucco riscaldano lo stesso | Casa rovente e bolletta azzerata: l’ha inventato un genio assoluto

Ecco come fare per riscaldare casa con i termosifoni spenti. Questo trucchetto vi terrà al…

13 ore ago

È il miglior vino della Sicilia: ultim’ora, pubblicata la classifica definitiva | Al primo posto una sorpresa immensa

Ecco qual è il miglior vino della Sicilia secondo questa recente classifica da poco pubblicata.…

16 ore ago

Ultim’ora, approvato il “BONUS CANI E GATTI” | 80 euro per ogni proprietario: possono riscuoterlo anche subito

Approvato il bonus cani e gatti di 80 euro per ogni proprietario: ecco come fare…

18 ore ago

Stromboli sorvegliato speciale: arrivano tecnologie innovative per monitorare il vulcano

Tecnologie in arrivo per il controllo del vulcano Stromboli: elicotteri, sensori e una rete di…

19 ore ago