A Gangi tutto pronto per il presepe vivente da Nazareth a Betlemme

Tutto pronto a Gangi per la decima edizione del presepe vivente “Da Nazareth a Betlemme”, in scena, dal 26 al 29 dicembre, con quattordici rappresentazioni quotidiane (dalle 17 alle 23,30). Un grande spettacolo che presenta la vita a Betlemme com’era una volta e che si intreccia alle nobili vestigia della città Gangi. Una kermesse che ogni anno ha fatto registrare il sold out, sono attesi in migliaia tra pellegrini e visitatori.

“Da Nazareth a Betlemme” è uno degli eventi storici più affascinanti e coinvolgenti d’Italia, ha vinto il prestigioso premio ITALIVE 2017 e “Google Buon Natale” lo ha inserito tra i due presepi da visitare in Sicilia.

Una manifestazione rievocativa che è diventata una febbre identitaria e trasforma la natività, grazie ai 200 figuranti, in un grande teatro, riportando in vita la più bella delle tradizioni cristiane. Pastori, mercanti, suonatori, venditori ambulanti, osti, lavandaie, ottomani, giocolieri sembreranno fissati, nei loro gesti quotidiani, come in un incantesimo. Uno straordinario e strepitoso fermo immagine collettivo che trasforma il messaggio evangelico in un teatro sotto le stelle e con la grotta di Betlemme incastonata e ricostruita nel ventre di Gangi: sotto l’arcata dell’antica Torre Normanna dei Ventimiglia, adiacente piazza del Popolo, dove sarà valorizzato uno degli scorci più belli di Gangi: Salita Madrice che permetterà ai visitatori-spettatori di ammirare uno scenario unico.

A descrivere le atmosfere del tipico paesaggio urbano dell’epoca, una colonna sonora e una voce fuori campo, ciascuna scena, difatti, è priva di dialoghi tra gli attori.

La regia è curata da Peppuccio Ballistreri e Carmelo Domina, le musiche sono di Giovanni Germanà, la voce fuori campo di Santi Cicardo, e la consulenza storica di Ignazio Sauro. L’iniziativa organizzata dall’associazione “Da Nazareth a Betlemme” è patrocinata dal Comune di Gangi, Bcc, con la collaborazione della Pro-Loco e delle associazioni locali e la disponibilità del parroco don Pino Vacca.
Per l’accesso alla manifestazione, che avviene per gruppi, è obbligatorio l’acquisto anticipato del ticket d’ingresso. Per informazione, turni e biglietti è possibile collegarsi su: www.presepeviventegangi.it.

Link trailer: https://we.tl/t-R18fHzYYcr

redazione

Recent Posts

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

9 ore ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

1 giorno ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

1 giorno ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

2 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago