Visita del Vescovo Mons. Giuseppe Marciante ai Presepi dell’Ottagono S. Caterina – Cefalù e Mercatini di Natale Cefalù

Il Vescovo della Diocesi di Cefalù, Mons. Giuseppe Marciante, ha visitato l’Ottagono S. Caterina – Piazza Duomo a Cefalù, luogo che accoglie i Presepi in mostra e i Mercatini di Natale, entrambi allestiti per l’occasione delle Festività natalizie. L’ evento è stato organizzato dall’Amministrazione Comunale di Cefalù con la collaborazione di cittadini e associazioni.
Lo spazio espositivo accoglie nelle quattro nicchie le sei Natività che sono inserite nella manifestazione “La via dei Presepi”, organizzata dalla Diocesi di Cefalù.
I presepi visitati da Mons. Marciante sono stati realizzati e curati da:
Giuseppe Brocato, Chiara Caputo, Giovanni Biondo, Rosalia Liberto (Cefalù), Giuseppe e Nunzio Cancilla (Lascari), Giancarlo Marino (Lascari), le opere in mostra: Giuseppe Forte, Associazione Ricamarte Pina Alberti – Cefalù, Adriana Virga.
Il Vescovo è stato guidato dalla dott.ssa Rosalia Liberto e dal dott. Giovanni Biondo, che hanno illustrato le installazioni artistiche dei presepi, ammirati e apprezzati da Sua Eccellenza, e gli stand (che fanno parte dei Mercatini di Natale), che mostrano oggetti realizzati con le tecniche più svariate: ricamo, tarsia lignea, filet, uncinetto, saperi immateriali del nostro territorio, che nelle Madonie come a Cefalù necessitano di essere valorizzati.
Mons. Marciante ha anche incontrato la Sig.ra Antonella Gugliuzza, che partecipa all’evento per promuovere, l’attività di volontariato in favore dell’A.S.L.T.I. (Associazione Siciliana Leucemie e Tumori Infanzia).
Alla fine della visita, a Mons. Marciante sono stati donati un bambinello realizzato a mano da Tataratà sicilianhandmade, che si ispira ai Bambin Gesù ex voto palermitani del 1700, una stella in legno intarsiato realizzata dall’artigiano di Castelbuono Francesco Leta e un album con foto degli anni Cinquanta, in bianco e nero, dei mosaici del Duomo di Cefalù, omaggiato dal dott. Giovanni Biondo.

redazione

Recent Posts

“Avete pagato per una vita, ora basta”: anziani, svolta epocale | TASSE AZZERATE a partire da questa età

Svolta epocale per gli anziani poiché dopo aver pagato per una vita, si troveranno le…

2 ore ago

Un Mediterraneo di Biodiversità: a Palermo il mare si racconta tra luci, suoni e meraviglia

All’Orto Botanico di Palermo un evento multisensoriale celebra la biodiversità marina siciliana con immagini, suoni…

4 ore ago

Figli disoccupati, la ‘colpa’ è di questo genitore | Il nuovissimo studio non lascia dubbi: il motivo è da non credere

Se i vostri figli sono disoccupati, la colpa è sempre di questo genitore: il nuovo…

5 ore ago

Ci dispiace ma siamo stati costretti: Intesa Sanpaolo, l’annuncio gela i clienti | Purtroppo per loro non c’è niente da fare

Un messaggio improvviso sull’app Intesa Sanpaolo ha spiazzato i clienti: carte non visibili per un…

8 ore ago

Ma come chiude? Era il mio canale preferito | UFFICIALE: una rete storica lascia la TV

Chiude uno dei canali preferiti di moltissime generazioni: ecco di quale si tratta, tutti i…

10 ore ago

COVID, l’Italia torna a tremare | Boom improvviso di ricoveri: infermieri e dottori sono pronti al peggio

Crescono i contagi da Covid in Italia. Aumentano i ricoveri ma gli esperti rassicurano: niente…

14 ore ago