Il Vescovo della Diocesi di Cefalù, Mons. Giuseppe Marciante, ha visitato l’Ottagono S. Caterina – Piazza Duomo a Cefalù, luogo che accoglie i Presepi in mostra e i Mercatini di Natale, entrambi allestiti per l’occasione delle Festività natalizie. L’ evento è stato organizzato dall’Amministrazione Comunale di Cefalù con la collaborazione di cittadini e associazioni.
Lo spazio espositivo accoglie nelle quattro nicchie le sei Natività che sono inserite nella manifestazione “La via dei Presepi”, organizzata dalla Diocesi di Cefalù.
I presepi visitati da Mons. Marciante sono stati realizzati e curati da:
Giuseppe Brocato, Chiara Caputo, Giovanni Biondo, Rosalia Liberto (Cefalù), Giuseppe e Nunzio Cancilla (Lascari), Giancarlo Marino (Lascari), le opere in mostra: Giuseppe Forte, Associazione Ricamarte Pina Alberti – Cefalù, Adriana Virga.
Il Vescovo è stato guidato dalla dott.ssa Rosalia Liberto e dal dott. Giovanni Biondo, che hanno illustrato le installazioni artistiche dei presepi, ammirati e apprezzati da Sua Eccellenza, e gli stand (che fanno parte dei Mercatini di Natale), che mostrano oggetti realizzati con le tecniche più svariate: ricamo, tarsia lignea, filet, uncinetto, saperi immateriali del nostro territorio, che nelle Madonie come a Cefalù necessitano di essere valorizzati.
Mons. Marciante ha anche incontrato la Sig.ra Antonella Gugliuzza, che partecipa all’evento per promuovere, l’attività di volontariato in favore dell’A.S.L.T.I. (Associazione Siciliana Leucemie e Tumori Infanzia).
Alla fine della visita, a Mons. Marciante sono stati donati un bambinello realizzato a mano da Tataratà sicilianhandmade, che si ispira ai Bambin Gesù ex voto palermitani del 1700, una stella in legno intarsiato realizzata dall’artigiano di Castelbuono Francesco Leta e un album con foto degli anni Cinquanta, in bianco e nero, dei mosaici del Duomo di Cefalù, omaggiato dal dott. Giovanni Biondo.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…