Visita del Vescovo Mons. Giuseppe Marciante ai Presepi dell’Ottagono S. Caterina – Cefalù e Mercatini di Natale Cefalù

Il Vescovo della Diocesi di Cefalù, Mons. Giuseppe Marciante, ha visitato l’Ottagono S. Caterina – Piazza Duomo a Cefalù, luogo che accoglie i Presepi in mostra e i Mercatini di Natale, entrambi allestiti per l’occasione delle Festività natalizie. L’ evento è stato organizzato dall’Amministrazione Comunale di Cefalù con la collaborazione di cittadini e associazioni.
Lo spazio espositivo accoglie nelle quattro nicchie le sei Natività che sono inserite nella manifestazione “La via dei Presepi”, organizzata dalla Diocesi di Cefalù.
I presepi visitati da Mons. Marciante sono stati realizzati e curati da:
Giuseppe Brocato, Chiara Caputo, Giovanni Biondo, Rosalia Liberto (Cefalù), Giuseppe e Nunzio Cancilla (Lascari), Giancarlo Marino (Lascari), le opere in mostra: Giuseppe Forte, Associazione Ricamarte Pina Alberti – Cefalù, Adriana Virga.
Il Vescovo è stato guidato dalla dott.ssa Rosalia Liberto e dal dott. Giovanni Biondo, che hanno illustrato le installazioni artistiche dei presepi, ammirati e apprezzati da Sua Eccellenza, e gli stand (che fanno parte dei Mercatini di Natale), che mostrano oggetti realizzati con le tecniche più svariate: ricamo, tarsia lignea, filet, uncinetto, saperi immateriali del nostro territorio, che nelle Madonie come a Cefalù necessitano di essere valorizzati.
Mons. Marciante ha anche incontrato la Sig.ra Antonella Gugliuzza, che partecipa all’evento per promuovere, l’attività di volontariato in favore dell’A.S.L.T.I. (Associazione Siciliana Leucemie e Tumori Infanzia).
Alla fine della visita, a Mons. Marciante sono stati donati un bambinello realizzato a mano da Tataratà sicilianhandmade, che si ispira ai Bambin Gesù ex voto palermitani del 1700, una stella in legno intarsiato realizzata dall’artigiano di Castelbuono Francesco Leta e un album con foto degli anni Cinquanta, in bianco e nero, dei mosaici del Duomo di Cefalù, omaggiato dal dott. Giovanni Biondo.

redazione

Recent Posts

Ricordi Daniele Interrante? Dal trono di Uomini e Donne alla scomparsa: ecco oggi com’è diventato

Vi ricordate di Daniele Interrante, l'amico storico di Costantino Vitagliano ai tempi di Uomini e…

1 ora ago

Lo chiamano il “Conte Dracula” degli elettrodomestici | Succhia energia a più non posso: un’ora di utilizzo ti massacra in bolletta

Lo chiamano il "Conte Dracula" degli elettrodomestici perché "succhia" più energia lui di Vlad durante…

4 ore ago

Panico in Sicilia, scatta la “MULTA” REGIONALE | “Dovete sborsare 125€”: sta arrivando a ogni famiglia

Attenzione alla nuova multa regionale che scatta in Sicilia, ecco in cosa consiste: tutti i…

6 ore ago

Catania sogna il 2028: la candidatura a Capitale Italiana della Cultura prende forma

Un dossier articolato, tre visioni strategiche e una comunità compatta: Catania si candida a diventare…

7 ore ago

Dentifricio, stai lontano da questa marca: “Carie e problemi a non finire” | Il tuo dentista si sfrega le mani

Ecco qual è il dentifricio da cui stare alla assolutamente larga. Chi lo ha usato…

10 ore ago

“Vieni in Rai, ti diamo Sanremo”: Pier Silvio Berlusconi trema | Vogliono “rubargli” il migliore di tutti

Colpo basso per Pier Silvio Berlusconi: la Rai tenta di sottrargli uno dei volti di…

12 ore ago