Una piazza ed una targa commemorativa per il maresciello Tralongo

Stamane, alle ore 10:30, è stata scoperta una targa commemorativa in onore al Maresciallo dei Carabinieri Francesco Tralongo nato a Ficarazzi nel 1877 ucciso il 10 dicembre 1919 dal brigante Nicolò Andaloro.
Dopo la benedizione da parte di Monsignor Giuseppe Vacca, parroco della Chiesa Madre del paese delle Madonie vi è stato l’intervento del Sindaco, il Dott. Francesco Paolo Migliazzo, del Vice Sindaco del Comune di Ficarazzi, Salvatore Bisconti, paese d’origine del Maresciallo Tralongo, del Brigadiere della Guardia di Finanza in congedo Domenico Zuma, pronipote del Sottufficiale caduto, e del Comandante il Gruppo Carabinieri di Monreale, il Ten Col. Luigi De Simone che ha rivolto un sentito ringraziamento all’Amministrazione Comunale di Gangi per aver voluto, d’intesa con l’Arma, provvedere al restauro dell’antica targa già dedicata alla memoria del Maresciallo Tralongo, nonché alla intitolazione allo stesso della piazza antistante la caserma dei Carabinieri di Gangi, aggiungendo che per l’Arma il ricordo dei suoi numerosi Caduti in servizio, specie in terra di Sicilia, costituisce un momento di doverosa riconoscenza per il loro straordinario esempio di valori, legalità e di incondizionata dedizione; la loro testimonianza di fedeltà alle Istituzioni e il loro altissimo senso del dovere sono un riferimento ogni giorno per tutti i Carabinieri che operano, grazie alla forte vocazione territoriale dell’Arma, nelle oltre 5000 Stazioni territoriali su tutto il territorio nazionale e che costituiscono i “vicini di casa” di ogni Comunità. Da ultimo, ha rivolto un invito ai numerosi giovani delle scolaresche presenti affinché, sulla base dell’esempio e del sacrificio offerto dai Caduti dell’Arma nell’adempimento del dovere, possano divenire essi stessi testimoni di legalità, operando sempre nel rispetto delle regole della civile convivenza.
Contestualmente è stata intitolata la piazza al Maresciallo Francesco Tralongo, soldato combattente sulle vette carniche e Maresciallo dei Carabinieri per le vie di Gangi che era solito pattugliare giornalmente assieme ad un Carabiniere.
Alla cerimonia hanno preso parte una rappresentanza della Compagnia Carabinieri di Petralia Sottana, una rappresentanza delle Associazioni Nazionali Carabinieri in congedo di Gangi e Petralia Sottana, dei sindaci dei comuni limitrofi oltre che un nutrito numero di studenti degli istituti scolastici di Gangi.

redazione

Recent Posts

Allarme stipendi, scattano i pignoramenti automatici | Da oggi non avvisano più: se hai un debito te lo scalano direttamente

La riforma del 2025 introduce un meccanismo inedito che tocca direttamente i lavoratori: pignoramenti automatici…

2 ore ago

Vacanze sempre gratis, a chi non piacerebbe? Questa offerta è ancora meglio | Tu viaggi e loro ti pagano

Voi lo sapete come fare ad andare in vacanza in maniera gratuita? Questa offerta fa…

5 ore ago

Bucato, molla subito i disinfettanti | “Errore madornale”: al loro posto devi usare sempre questo

Bucato, puoi dire addio ai disinfettanti e al loro posto devi usare questo prodotto: ecco…

7 ore ago

Sicilia tropicale: da sfida climatica a nuova frontiera dell’agricoltura | Mango e Papaya italiani

Il cambiamento climatico spaventa gli agricoltori, ma in Sicilia apre scenari inattesi. Come una sfida…

9 ore ago

Social network, bestemmiare diventa vietato | Sono partiti i controlli a tappeto: ti multano anche se l’hai fatto anni fa

Social network, attenzione a bestemmiare diventa vietato: attenzione ai controlli, tutti i dettagli e le…

11 ore ago

“Siciliani, siete esentati a vita”: IMU addio per sempre | La tassa sulle seconde case è decaduta

Un cambiamento inaspettato sembra aver cancellato per sempre un peso fiscale storico. Ma chi ne…

13 ore ago