La Dichiarazione dei diriti umani compie 70 anni. L’evento organizzato dall’associazione MarcoSacchi all’Auditorium Rai il 10 dicembre. Previsto un reading dei diritti

La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani Compie 70 anni. Per riflettere sui valori della società contemporanea e sull’attualità della Dichiarazione Universale dei diritti umani, l’associazione Marco Sacchi – con il patrocinio del Comune di Palermo, l’Ordine dei Medici di Palermo, l’ Assessorato Regionale alla Salute e all’Istruzione, l’Associazione Italiana Donne Medico di Palermo e l’Associazione Onde – , lancia una iniziativa prevista Lunedì 10 dicembre, a partire dalle 15, all’Auditorium Rai (viale Strasburgo, 19). L’Associazione MarcoSacchi pone interrogativi sui diritti umani oggi, gettando un vero ponte generazionale. L’evento coinvolge infatti gli studenti del Regina Margherita, gli allievi del Club Scherma Palermo, gli attori del Laboratorio Radici del Sole ( I ragazzi del laboratorio teatrale di Anna Mauro), giovani medici, pazienti, e attori professionisti ( Sergio Vespertino, Ernesto Maria Ponte, Daria Biancardi, Maurizio Bologna, Paride Benassai, Francesco Italia, Fabrizio Maggiacomo Alliata, Massimo Marotta, Fabrizio Costagliola ). Obiettivo condiviso è lanciare un messaggio di uguaglianza, giustizia e libertà.

“Andremo oltre un semplice ricordo, oltre una semplice lettura – spiega Rosalba Muratori, presidente dell’Associazione. Non bisogna dimenticare quanto è stato conquistato, quello che c’è da conquistare e quanta strada c’è ancora da fare. Il 10 dicembre 1948 si celebra la centralità dell’essere umano, il diritto a vivere in un mondo sano, giusto, in pace. Un messaggio di fondamentale importanza, oggi più che mai. ”
Dopo il reading si affronteranno temi legati all’ambiente, alla salute e alla giustizia attraverso vari strumenti narrativi, dal docufilm alla drammatizzazione teatrale.

redazione

Recent Posts

Ricordi Daniele Interrante? Dal trono di Uomini e Donne alla scomparsa: ecco oggi com’è diventato

Vi ricordate di Daniele Interrante, l'amico storico di Costantino Vitagliano ai tempi di Uomini e…

1 ora ago

Lo chiamano il “Conte Dracula” degli elettrodomestici | Succhia energia a più non posso: un’ora di utilizzo ti massacra in bolletta

Lo chiamano il "Conte Dracula" degli elettrodomestici perché "succhia" più energia lui di Vlad durante…

4 ore ago

Panico in Sicilia, scatta la “MULTA” REGIONALE | “Dovete sborsare 125€”: sta arrivando a ogni famiglia

Attenzione alla nuova multa regionale che scatta in Sicilia, ecco in cosa consiste: tutti i…

6 ore ago

Catania sogna il 2028: la candidatura a Capitale Italiana della Cultura prende forma

Un dossier articolato, tre visioni strategiche e una comunità compatta: Catania si candida a diventare…

7 ore ago

Dentifricio, stai lontano da questa marca: “Carie e problemi a non finire” | Il tuo dentista si sfrega le mani

Ecco qual è il dentifricio da cui stare alla assolutamente larga. Chi lo ha usato…

10 ore ago

“Vieni in Rai, ti diamo Sanremo”: Pier Silvio Berlusconi trema | Vogliono “rubargli” il migliore di tutti

Colpo basso per Pier Silvio Berlusconi: la Rai tenta di sottrargli uno dei volti di…

12 ore ago