“Nella piena consapevolezza delle particolari condizioni di difficoltà economiche in cui versano i comuni dell’isola con le quali gli enti devono confrontarsi quotidianamente, mi preme sottolineare che i tempi di erogazione dei trasferimenti delle risorse destinate ai comuni e ai liberi consorzi sono stati ampiamente rispettati. Con queste parole l’Assessore regionale alle autonomie locali e della funzione pubblica, on. Bernardette Grasso, chiarisce sulle sorti in merito alle ripartizioni delle somme destinate agli Enti locali.
“I criteri di riparto quest’anno – continua l’Assessore – fanno riferimento all’assegnazione storica e alla fascia demografica; è in corso l’erogazione a tutti i comuni delle quote del Fondo investimenti 2018”.
“Ho altresì firmato – chiosa Grasso – il decreto relativo ai contributi da destinare ai comuni colpiti dagli eventi alluvionali, nonché quello relativo al contributo da assegnare ai comuni per far fronte a particolari difficoltà riferite al fenomeno migratorio. Una concreta boccata di ossigeno per le asfittiche casse degli Enti locali siciliani”.
“E’ in itinere – conclude la Parlamentare forzista – la predisposizione delle direttive per l’attuazione dell’Asse 10 del Piano di Azione e Coesione (POC 2014/2020) che destinerà 115 milioni di euro ai Comuni e 30 milioni di euro agli Enti di Area vasta, al fine di pre-allocare le stesse e consentire agli Enti destinatari di programmare gli interventi in coerenza con le linee d’intervento di interesse. Stiamo procedendo nel rispetto dei nostri concittadini e del territorio siciliano”.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…