“Nella piena consapevolezza delle particolari condizioni di difficoltà economiche in cui versano i comuni dell’isola con le quali gli enti devono confrontarsi quotidianamente, mi preme sottolineare che i tempi di erogazione dei trasferimenti delle risorse destinate ai comuni e ai liberi consorzi sono stati ampiamente rispettati. Con queste parole l’Assessore regionale alle autonomie locali e della funzione pubblica, on. Bernardette Grasso, chiarisce sulle sorti in merito alle ripartizioni delle somme destinate agli Enti locali.
“I criteri di riparto quest’anno – continua l’Assessore – fanno riferimento all’assegnazione storica e alla fascia demografica; è in corso l’erogazione a tutti i comuni delle quote del Fondo investimenti 2018”.
“Ho altresì firmato – chiosa Grasso – il decreto relativo ai contributi da destinare ai comuni colpiti dagli eventi alluvionali, nonché quello relativo al contributo da assegnare ai comuni per far fronte a particolari difficoltà riferite al fenomeno migratorio. Una concreta boccata di ossigeno per le asfittiche casse degli Enti locali siciliani”.
“E’ in itinere – conclude la Parlamentare forzista – la predisposizione delle direttive per l’attuazione dell’Asse 10 del Piano di Azione e Coesione (POC 2014/2020) che destinerà 115 milioni di euro ai Comuni e 30 milioni di euro agli Enti di Area vasta, al fine di pre-allocare le stesse e consentire agli Enti destinatari di programmare gli interventi in coerenza con le linee d’intervento di interesse. Stiamo procedendo nel rispetto dei nostri concittadini e del territorio siciliano”.
Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…
Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…
Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…