Nella Chiesa dell’Annunziata di Cefalù, a cura dell’ associazione “L’universo a Colori”, l’1 dicembre ha avuto luogo la presentazione del libro: “Belli Senz’Anima”, del Pedagogista Dott. Giuseppe Raffa.
Dopo un’introduzione della Presidente dell’associazione Domenica Canalicchio, che ha parlato delle varie iniziative e dei programmi che l’associazione sta portando avanti, introducendo i lavori la professoressa Angela Iraci ha esposto le problematiche e le emergenze del mondo giovanile.
Il Vescovo Mons. Giuseppe Marciante, intervenendo nel corso dei lavori ha espresso sostegno e stima nei confronti dell’Associazione e per il lavoro che svolge a favore dei bambini e dei ragazzi DSA e BES.
L’incontro è proseguito con l’intervento del Dott. Giuseppe Raffa, Pedagogista e, come si diceva, autore del libro dal titolo “Belli Senz’Anima”, che ha proposto suggerimenti per acquisire nuovi parametri educativi e tecnologici utili ad affrontare al meglio le emergenze e le necessità dei nuovi adolescenti. La sua attenta analisi, scaturita da una ventennale esperienza sulle tematiche giovanili, ha messo in risalto come molti genitori di oggi usano metodi educativi anacronistici, alcuni si defilano dalle responsabilità genitoriali per vestire i panni degli amiconi dei figli, con i risultati devastanti che sono sotto gli occhi di tutti: aumento del bullismo, crescita esponenziale delle nuove dipendenze, diffusione a tappeto della violenza becera tra i giovani.
Il Dottore Raffa ha esaminato analiticamente bullismi, cause e conseguenze, offrendo risposte chiare e concrete sul da farsi, dirette ai genitori ed anche agli educatori scolastici. La proposta è: nuove competenze ed abilità pedagogiche e tecnologiche che, enunciate con chiarezza, vengono offerte ai “nuovi genitori” .
La moderatrice dell’incontro professoressa Angela Iraci, a conclusione dell’intervista al dottore Raffa, ha poi dato la parola al dottore Filippo Di Carlo, laureato in Psicologia, che ha dato vita ad un momento molto riflessivo e coinvolgente dal titolo: “Chi siamo e come diventiamo ciò che siamo”. Il suo intervento ha sottolineato l’importanza di “Corpo e Mente” ma soprattutto delle “Relazioni”, risultato di ciò che siamo.
L’incontro si è concluso con i ringraziamenti della presidente Domenica Canalicchio e il suo invito ai numerosi presenti ad una fattiva collaborazione con l’associazione di volontariato.
Offrire consigli, riflessioni e suggerimenti utili era lo scopo dell’iniziativa e uno dei tasselli del programma che l’associazione si propone, per rendere più “ Colorato” il mondo dell’educazione e della formazione.
Angela Iraci
Vedi anche: Il Giornale di Cefalù 2-12-2018 – video-web
Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…
Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…
Avere un conto corrente oggi è una necessità, ma sempre più spesso sta diventando anche…
Gli asciugamani sono tra gli oggetti più usati in casa, ma anche tra quelli che…
Ridurre i consumi non basta più per alleggerire la bolletta. È una sensazione sempre più…
Le bollette dell’acqua stanno aumentando in modo silenzioso in molte città italiane, con rincari decisi…