Lunedì 3 dicembre 2018, l’Istituto Italiano Fernando Santi e l’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, hanno avviato le iscrizioni ai corsi di rafforzamento delle competenze rivolti ai lavoratori in mobilità e percettori di misure di sostegno al reddito, in quanto licenziati da aziende dell’Area di crisi industriale di Termini Imerese.
I corsi previsti di durata di 120 ore ciascuno, sono: 
1.       “Chimica e strumenti di misurazione”;

2.       “Linea di produzione automobilistica”;

3.       “Illuminotecnica automobilistica”.
Ciascun percorso è articolato in:
– n.40 ore dedicate allo sviluppo delle competenze generali su nozioni di carattere ambientale e tutela del territorio e sicurezza del lavoro;
– n.80 ore dedicate allo sviluppo di competenze specialistiche in aree specifiche del settore dell’automotive.
Tali percorsi di formazione, finanziati dal Dipartimento Regionale del Lavoro, dell’Impiego, dell’Orientamento dei servizi e delle Attività formative – Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro, sono necessari ai lavoratori in mobilità e percettori di misure di sostegno al reddito, pertanto la non partecipazione può comportare l’applicazione della condizionalità di cui al D. lgs 150/2015, previo accertamento del centro per l’impiego territoriale competente.
L’attività formativa si terrà presso  la sede formativa di Cefalù – Piazza Franco Bellipanni, 30.
La certificazione che sarà conseguita è: l’attestato di partecipazione, previo presenza pari ad almeno l’80% del monte ore corso. Alla conclusione del percorso sarà svolto una prova finale per l’accertamento dell’apprendimento dei contenuti.
Per informazioni e iscrizioni la sede dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi – Piazza Franco Bellipanni, 30 – Cefalù (PA) è aperta il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle 14.00 o chiamare al Tel. 0921.820574 – Cell. 329.5877066 per fissare un’ appuntamento.