Santa Barbara, i Vigili del Fuoco ed il Liceo Artistico

Il 4 dicembre è il giorno che il calendario cristiano dedica a Santa Barbara, giovane martire del III – IV secolo, perseguitata dallo stesso padre per avere accolto la religione cristiana: avendo Barbara rifiutato di abiurare, subì diverse torture, tra le quali il tormento del fuoco. La tradizione narra che il padre, dopo averne egli stesso eseguito la decapitazione, morì colpito da un fulmine.
Si comprende bene, allora, il motivo per cui Santa Barbara sia la patrona del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e di tutti i lavoratori che svolgono attività legate ad esplosivi e a fiamme e perché sia ritenuta la protettrice dai fulmini.
In tutta Italia si sono svolte celebrazioni in suo onore e anche a Cefalù vi è stata una sobria, ma significativa, cerimonia presso il Distaccamento dei Vigili del Fuoco, con una nota un po’ diversa dal solito, perché è stata l’occasione per la benedizione della scultura raffigurante la Santa, realizzata dall’I.I.S.S. “Del Duca – Bianca Amato” – Liceo Artistico di Cefalù.
L’opera è stata realizzata nell’ambito del progetto d’Istituto “Cittadini si diventa”, che vede la scuola aperta al territorio in una serie di relazioni con le istituzioni per la realizzazione di una reale cittadinanza attiva. In seguito ad accordi con il Capo Distaccamento Francesco Di Figlia, durante le attività didattiche di Discipline Plastiche e Scultoree, programmate dal prof. Nicolò Agliolo Gallitto per gli alunni del biennio, la scultura è stata modellata con la plastilina e poi formata in gesso, prima in negativo e poi in positivo: quindi è stata ritoccata e dipinta con colori acrilici e protetta con vernice trasparente.
Consegnata alla fine dello scorso anno scolastico ad una rappresentanza dei Vigili del Fuoco, contestualmente al completamento dello stemma araldico della Polizia di Stato (oggi visibile all’ingresso del commissariato di Cefalù) in una breve cerimonia nella biblioteca del Liceo Artistico, la scultura raffigurante Santa Barbara è stata benedetta durante la cerimonia religiosa officiata da Don Domenico, parroco della chiesa di Sant’Agata V.M., coadiuvato dal Diacono Giuseppe Rinaudo, nella sede dei Vigili del Fuoco di Cefalù, alla presenza del già citato Capo Distaccamento Francesco Di Figlia e di tutti i vigili in servizio e di altri intervenuti numerosi alla celebrazione.
Presenti due alunni del Liceo Artistico, Alice Tentori e Flavio Sammarco, in rappresentanza di tutta la comunità studentesca, il Coordinatore di plesso, prof. Giancarlo Coffaro, e il Dirigente scolastico dell’I.I.S.S. “Del Duca – Bianca Amato”, dott. Francesco Di Majo, il quale auspica ulteriori forme di collaborazione e condivisione tra il mondo della scuola e il territorio in tutte le sue articolazioni organizzative.

Rosalba Gallà

redazione

Recent Posts

Patente: validità estesa a 15 anni | cosa cambia davvero per i neopatentati

L’estensione della validità della patente a 15 anni porta con sé novità che riguardano anche…

11 ore ago

Consigli-lampada: spegni lo stand-by, scegli elettrodomestici efficienti e taglia le bollette fino all’80 % | guida semplice

Ridurre drasticamente i consumi elettrici è possibile grazie a gesti quotidiani semplici e all’uso di…

16 ore ago

Risparmiare sulle bollette: 5 trucchi pratici per tagliare il gas fino al 15 % | guida facile

Ridurre i consumi di gas fino al 15% è possibile con piccoli accorgimenti quotidiani: una…

18 ore ago

Risparmiare gas e energia: docce brevi, termostato giusto e finestre isolate | piccoli gesti, grande effetto

Ridurre i consumi domestici non richiede grandi investimenti: una gestione più attenta dell’acqua calda, del…

1 giorno ago

Canone TV spiegato bene: quando si paga e chi può evitarlo | guida per famiglie

Il canone TV resta una delle imposte più discusse, ma conoscere con precisione quando è…

2 giorni ago

Evitare le truffe digitali | online e al telefono: come riconoscerle quando non si è molto “tecnologiche

Le truffe online e telefoniche puntano proprio su chi si sente meno sicuro con la…

2 giorni ago