Corso di archeologia, la cultura artistica

Sabato 1 dicembre 2018 alle ore 16,30 nuova lezione del Corso di Archeologia Romana promosso da BCsicilia, in collaborazione con il Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo, il Museo Salinas di Palermo, il Parco Archeologico di Himera e il Museo Civico di Termini Imerese. Dopo la presentazione di Miriam Millonzi, Presidente BCsicilia Sede di Termini Imerese e di Alfonso Lo Cascio, Presidente Regionale BCsicilia, si terrà la conferenza dal titolo “La cultura artistica della Sicilia romana”. La relazione sarà tenuta da Antonella Mandruzzato, Docente di Archeologia classica presso l’Università di Palermo. L’incontro si svolgerà nella Chiesa S. Maria della Misericordia (Museo Civico) in via Mazzini a Termini Imerese. Il giorno successivo, domenica 2, è prevista la visita guidata a Marsala.
Alla fine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Sponsor dell’iniziativa Il Tuareg Tour Operator. Per informazioni: BCsicilia, Via Ospedale Civico, 32 – Termini Imerese Tel. 091.8112571 – Cell. 346.8241076 – Email: terminiimerese@bcsicilia.it. Facebook: BCsicilia.
Nel corso della lezione verranno presentati e discussi mosaici, opere di scultura, pitture parietali e ceramiche rinvenuti nella “Provincia Sicilia” che consentono di delineare il quadro  ancora in divenire e assai complesso – della cultura artistica dell’isola durante l’età romana, quadro che negli ultimi decenni si è notevolmente ampliato grazie alla ricerca archeologica e al proficuo dibattito tra gli studiosi che si occupano di questo periodo dell’archeologia e dell’arte siciliana.
Antonella Mandruzzato è Docente di Archeologia classica dell’Università degli Studi di Palermo (Dipartimento Culture e Società), e ha partecipato a scavi in Sicilia, Grecia e Libia, ed attualmente fa parte della Missione Archeologica delle Università di Palermo ed Amburgo a Marsala e della Missione Archeologica dell’Università di Palermo a Sabratha (Libia). Si occupa di archeologia romana; le sue ricerche riguardano in particolare le produzioni ceramiche, la pittura parietale e l’edilizia privata.
Foto mosaico Villa del Casale.

redazione

Recent Posts

Ricordi Daniele Interrante? Dal trono di Uomini e Donne alla scomparsa: ecco oggi com’è diventato

Vi ricordate di Daniele Interrante, l'amico storico di Costantino Vitagliano ai tempi di Uomini e…

2 ore ago

Lo chiamano il “Conte Dracula” degli elettrodomestici | Succhia energia a più non posso: un’ora di utilizzo ti massacra in bolletta

Lo chiamano il "Conte Dracula" degli elettrodomestici perché "succhia" più energia lui di Vlad durante…

5 ore ago

Panico in Sicilia, scatta la “MULTA” REGIONALE | “Dovete sborsare 125€”: sta arrivando a ogni famiglia

Attenzione alla nuova multa regionale che scatta in Sicilia, ecco in cosa consiste: tutti i…

7 ore ago

Catania sogna il 2028: la candidatura a Capitale Italiana della Cultura prende forma

Un dossier articolato, tre visioni strategiche e una comunità compatta: Catania si candida a diventare…

8 ore ago

Dentifricio, stai lontano da questa marca: “Carie e problemi a non finire” | Il tuo dentista si sfrega le mani

Ecco qual è il dentifricio da cui stare alla assolutamente larga. Chi lo ha usato…

11 ore ago

“Vieni in Rai, ti diamo Sanremo”: Pier Silvio Berlusconi trema | Vogliono “rubargli” il migliore di tutti

Colpo basso per Pier Silvio Berlusconi: la Rai tenta di sottrargli uno dei volti di…

13 ore ago