Annunziata, Belli senz’anima di Giuseppe Raffa

Metodi educativi e modalità per costruire un rapporto e un dialogo positivo e appagante tra genitori, insegnanti e adolescenti di oggi. La famiglia e la scuola rappresentano gli ambiti privilegiati in cui avvengono la crescita, la formazione e la socializzazione dell’individuo.
L’attuale scenario economico, le trasformazioni degli ambienti sociali e organizzativi, rendono il percorso da intraprendere ancora più difficile e impegnativo e per vivere nella società contemporanea si chiede ai ragazzi autonomia, senso di responsabilità e di coerenza, creatività per affrontare l’incertezza del futuro.
Lo scenario che si prospetta ad un’attenta analisi, invece, presenta una nuova generazione, spesso, priva di responsabilità e con una cospicua serie di emergenze:
dispersione scolastica, bullismo sociale-scolastico-tecnologico, situazioni di disagio e sofferenza (fobie scolastiche, disturbi psicosomatici che creano disagio non altrimenti classificato, disturbi alimentari ect.), situazioni di rischio (dipendenze, anche dalle nuove tecnologie). I nuovi giovani sono molto diversi rispetto al passato ed hanno nuovi atteggiamenti e nuove necessità a cui spesso la famiglia e la scuola non sanno dare delle risposte.
L’associazione “L’Universo a colori”, facendosi portavoce delle tante richieste dei genitori e degli insegnanti, giorno 1 dicembre organizza un incontro costruttivo e riflessivo presso la chiesa Maria Santissima dell’Annunziata alle ore 18. Durante il convegno interverrà il dottore Giuseppe Raffa, pedagogista, che da oltre venti anni si dedica alle tematiche giovanili e ad azioni di formazione, informazione e di prevenzione rivolte a studenti, genitori ed insegnanti. Nel settembre 2018 il dottore Raffa è stato incaricato dal Governo regionale di redigere proposte, suggerimenti e modifiche al disegno di legge sul bullismo e sul cyberbullismo che sta per essere varato. Egli, inoltre, è l’autore del libro: “Belli senz’anima”, manuale didattico pedagogico rivolto a genitori ed insegnanti che verrà presentato nel corso dell’incontro.
Il secondo intervento sarà ad opera del dottore Filippo Di Carlo, laureato in psicologia, che coinvolgerà gli uditori in un momento costruttivo e coinvolgente dal titolo: “Chi siamo e come diventiamo ciò che siamo”. Il ruolo di moderatrice è affidato alla professoressa Angela Iraci, docente presso l’Istituto Alberghiero di Cefalù.
Un pomeriggio per capire, riflettere e crescere insieme …

redazione

Recent Posts

Ci dispiace ma siamo stati costretti: Intesa Sanpaolo, l’annuncio gela i clienti | Purtroppo per loro non c’è niente da fare

Un messaggio improvviso sull’app Intesa Sanpaolo ha spiazzato i clienti: carte non visibili per un…

1 ora ago

Ma come chiude? Era il mio canale preferito | UFFICIALE: una rete storica lascia la TV

Chiude uno dei canali preferiti di moltissime generazioni: ecco di quale si tratta, tutti i…

3 ore ago

COVID, l’Italia torna a tremare | Boom improvviso di ricoveri: infermieri e dottori sono pronti al peggio

Crescono i contagi da Covid in Italia. Aumentano i ricoveri ma gli esperti rassicurano: niente…

7 ore ago

Lino Banfi, il triste annuncio in questi minuti: “Resta il bel ricordo…” | Tutta Italia è in lacrime

L'annuncio del comico pugliese lascia tutti di stucco: tutte le speranze sono svanite dopo le…

9 ore ago

Ufficiale, arriva il BONUS GRANDI CITTÀ | “11.000€ per ogni persona”: soglia minima 50mila abitanti

Una nuova misura statale destinata solo ad alcuni cittadini italiani sta per partire. Ecco chi…

19 ore ago

Il borgo più geometrico d’Italia: dove la matematica disegna la bellezza nel cuore della Sicilia

C’è un borgo in Sicilia che sembra disegnato con il compasso: un capolavoro di geometria,…

20 ore ago