Petralia Soprana è il “Borgo dei Borghi” 2019,ecco i risultati finali

Petralia Soprana è il “Borgo dei Borghi” 2019. Il paese madonita è riuscito a scalzare Subiaco (Lazio), Mel (Veneto) e Guardagrele (Abruzzo) e diventare il Borgo dei Borghi.
 
Petralia Soprana ha rappresentato la Sicilia nella fase finale del concorso che ha selezionato, attraverso il voto online, i 20 borghi più belli e rappresentativi. Il percorso verso il titolo è iniziato lo scorso nove ottobre quando sul sito www.rai.it/borgodeiborghi è stata pubblicata la pagina che conteneva i filmati di presentazione dei sessanta borghi in gara nella trasmissione di Rai 3 il Kilimangiaro tra i quali c’erano anche Ferla (Sr) e Montalbano Elicona (Me).   
 
Petralia Soprana ha vinto con più del 50 % di voti dati dal Televoto e dalla preferenza espressa da Filippa Lagerback che faceva parte della giuria tecnica composta da Philippe Daverio e Mario Tozzi.
 
All’annuncio di Camila Raznovich in paese sono iniziati i festeggiamenti. La gente si è radunata nella piazza del Popolo e nonostante il freddo e la pioggia ha festeggiato e brindato sulle note della banda musicale che ha suonato fino a notte fonda.
 
“Grazie all’impegno e alla collaborazione di tutti – ha affermato il sindaco Pietro Macaluso – abbiamo raggiunto un obiettivo importante non solo per Petralia Soprana ma per tutto il territorio madonita. L’ottimo impatto suscitato dal nostro paese, che ci ha dato la vittoria, certifica la bellezza del nostro territorio e della Sicilia. I nostri borghi sono dei veri e propri scrigni che racchiudono bellezze artistiche, culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche. Bisogna pensare ad un’unica strategia di valorizzazione per creare percorsi turistici capaci di attrarre viaggiatori e generare ricadute occupazionali. Oggi ci godiamo la vittoria. Mi auguro – conclude Macaluso – che tutto ciò possa determinare anche uno scatto di orgoglio per sfruttare al meglio questa opportunità che ci è stata data e ci siamo conquistati.”  
 
Petralia Soprana si aggiunge agli altri comuni siciliani che hanno già visto nelle scorse edizioni e cioè Gangi nel 2014, Montalbano Elicona nel 2015 e Sambuca di Sicilia nel 2016.
 
“Lo straordinario risultato ottenuto – afferma il presidente del consiglio Leo Agnello – è merito di tutti ed in particolare del Sindaco che non si è risparmiato un solo secondo coinvolgendo l’intero territorio. Il nostro agire insieme a lui ha creato una sinergia che ci sarà sempre per assicurare al nostro paese risultati in ogni campo possibile. Viva Petralia Soprana.”
 

sdr

redazione

Recent Posts

Patente: validità estesa a 15 anni | cosa cambia davvero per i neopatentati

L’estensione della validità della patente a 15 anni porta con sé novità che riguardano anche…

13 ore ago

Consigli-lampada: spegni lo stand-by, scegli elettrodomestici efficienti e taglia le bollette fino all’80 % | guida semplice

Ridurre drasticamente i consumi elettrici è possibile grazie a gesti quotidiani semplici e all’uso di…

18 ore ago

Risparmiare sulle bollette: 5 trucchi pratici per tagliare il gas fino al 15 % | guida facile

Ridurre i consumi di gas fino al 15% è possibile con piccoli accorgimenti quotidiani: una…

20 ore ago

Risparmiare gas e energia: docce brevi, termostato giusto e finestre isolate | piccoli gesti, grande effetto

Ridurre i consumi domestici non richiede grandi investimenti: una gestione più attenta dell’acqua calda, del…

2 giorni ago

Canone TV spiegato bene: quando si paga e chi può evitarlo | guida per famiglie

Il canone TV resta una delle imposte più discusse, ma conoscere con precisione quando è…

2 giorni ago

Evitare le truffe digitali | online e al telefono: come riconoscerle quando non si è molto “tecnologiche

Le truffe online e telefoniche puntano proprio su chi si sente meno sicuro con la…

2 giorni ago