Frutto in guscio, per un rilancio in Sicilia

Numerosa e qualificata la partecipazione all’incontro tenutosi a Palermo sulla filiera frutta in guscio, con la presenza dell’Assessore Regionale all’Agricoltura Edy Bandiera.
Richiesto dagli organismi associativi operanti nei comparti delle mandorle,  pistacchi, carrubi, nocciole, l’incontro ha affrontato i temi oggi fondamentali per questo settore.
In particolare è stato sollecitata l’attivazione del Piano Regionale approvato nel 2012 che contiene le indicazioni e le strategie utili a  rilanciare la filiera della frutta in guscio in Sicilia.
L’Assessore ha assicurato l’impegno a superare decenni di sottovalutazione,
attivando strumenti e risorse specifiche  per sostenere un comparto oggi in forte crescita di produzione e  consumi.
Dal canto loro gli operatori del settore hanno deciso di dare vita ad una Associazione Regionale della Filiera Frutta in guscio, con la finalità di valorizzare unitariamente sui mercati italiani e stranieri la superiore qualità della produzione siciliana, sia dal

redazione

Recent Posts

Rinnovo patente, annunciato un nuovo esame | Chi non lo passa saluta la macchina: ecco in cosa consiste

Nuovi esami obbligatori per il rinnovo della patente: il governo valuta cambiamenti che potrebbero riguardare…

3 ore ago

Bibite Action nel mirino: l’allarme che non va sottovalutato | Non far bere ai bambini questa bibita

Alcune bibite destinate ai più piccoli finiscono al centro di un richiamo ufficiale: ecco cosa…

5 ore ago

Mutuo gratuito, svolta in Sicilia | Da oggi è davvero possibile: chi l’ha già aperto può smettere di pagarlo

A quanto pare d'ora in poi comprare casa non resterà più solo un sogno nel…

5 ore ago

40€ all’ora per fare le pulizie: “Stiamo cercando un mare di dipendenti” | È richiesta solo una grande precisione

40 euro all'ora per fare le pulizie: ecco il nuovo lavoro che sta spopolando ultimamente,…

15 ore ago

CONCORSO PUBBLICO 2025: nuove opportunità per chi sogna una carriera stabile

Un concorso pubblico di grande rilievo mette a disposizione numerosi posti a tempo indeterminato per…

17 ore ago

Tasti del telecomando, scoperta la combinazione segreta | Devi premerli in questo ordine: sblocchi canali mai visti prima

C'è una combinazione segreta sul telecomando che molti ignorano. Ecco cosa premere per sbloccare canali…

18 ore ago