Diocesi, l’impegno dei laici in politica

Il 24 e il 25 novembre incontro a Cefalù per riflettere sull’impegno dei laici in politica a partire dal ricordo di Aldo Moro è Paolo VI a quarant’anni dalla morte. Moro e Montini, fin dagli anni della FUCI, ritennero indispensabile l’impegno dei giovani cattolici in politica.
In quegli anni nacque un profondo rapporto umano, culturale, istituzionale fino al giorno della tragica scomparsa del presidente della DC. Il convegno sarà l’occasione per esplorare anche i lati che finora sono stati avvolti dal mistero e che non hanno permesso di rendere giustizia a questi due grandi uomini spesso dimenticati.
Il Servizio di Pastorale Sociale e del Lavoro, l’Azione Cattolica e il Centro Diocesano Confraternite della Diocesi di Cefalù, hanno organizzato due giornate di riflessione su Paolo VI e su Aldo Moro, a quarant’anni dalla loro morte. Sabato 24 novembre, aprirà il calendario degli incontri a Cefalù alle ore 16.00 presso l’Auditorium Chiesa Annunziata, il Vescovo Mons. Giuseppe Marciante. E’ prevista un’introduzione di Don Giuseppe Amato, Responsabile del Servizio Diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro. A seguire, la relazione “Aldo Moro: la persona, il cristiano, il politico. Storia di un delitto di abbandono” del Dott. Gero Grassi, Membro della Commissione di inchiesta dell’onorevole democristiano. Le conclusioni sono affidate al Dott. Giuseppe La Tona, Presidente dell’Azione Cattolica Diocesana. Domenica 25 Novembre, in coincidenza con La Giornata Diocesana delle Confraternite, alle ore 10.00 presso la Basilica Cattedrale di Cefalù sono previsti: il saluto di Don Giuseppe Licciardi, Pro Vicario Generale della Diocesi e un’introduzione dell’Ing. Nicola Raimondo, Presidente Consiglio diocesano delle Confraternite. A Seguire la relazione di don Giuseppe Amato: “Paolo VI: la formazione e l’impegno dei cattolici in politica. Una riflessione per nuove forme di partecipazione”. Alle ore 12.00 la Santa Messa, presieduta da Mons. Giuseppe Marciante, Vescovo di Cefalù.

Redazione

Recent Posts

I giochi online e tutto quello che c’è da sapere

Qualche tempo fa ci siamo imbattuti per caso su BDMBet Casino, una piattaforma che sembra…

11 minuti ago

I ritratti di Papa Francesco nei suoi dodici anni di Pontificato

Si è spento all’alba, lasciando un mondo ferito, un mondo a pezzi, proprio come lui…

21 minuti ago

La scomparsa di Papa Francesco,il ricordo del Sindaco di Polizzi Generosa

Di recente, poco prima che si ammalasse,Papa Francesco aveva incontrato la Comunità di Polizzi Generosa in udienza…

3 ore ago

“Il Borgo dei borghi”,dopo Petralia Soprana e Gangi,adesso tocca a Militello Val di Catania

La città di Militello in Val di Catania si è aggiudicata ieri sera, domenica di…

3 ore ago

Morte del Papa:la gara Palermo-Carrarese è pertanto rinviata a data da destinarsi.

In seguito alla scomparsa di Papa Francesco, la FIGC ha sospeso tutte le competizioni in…

6 ore ago

La morte di Papa Francesco:il cordoglio del Vescovo Marciante

"Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa Cefaludense, uniamoci in preghiera per consegnare Papa Francesco tra…

6 ore ago