Civico di Castelbuono, Gioielli da Museo con Fecarotta

Il Museo Civico di Castelbuono presenta al pubblico la partnership culturale con l’Azienda Fecarotta Antichità, di Palermo -dal 2018 sponsor del Museo Civico- con la produzione della linea “Gioielli da Museo”.
Il progetto è stato ideato e realizzato con la partecipazione della storica azienda Fecarotta (di Fabrizio Fecarotta), famiglia di gioiellieri e antiquari dal 1866, e costituisce il risultato di un lavoro di ricerca e di riproduzione condotto sui gioielli della collezione permanente di Arte Sacra del Museo Civico di Castelbuono. In particolare sono stati fedelmente riprodotti gli orecchini pendenti bagnati in oro, con smalti, perline di fiume e coralli e, tra gli altri, con la tradizionale raffigurazione della “sirena bicaudata”, simbolo di fertilità, che si trova peraltro dipinta sul soffitto ligneo della Sala del Principe del Castello dei Ventimiglia.
“Gioielli da Museo” rappresenta il risultato di un dialogo iniziato più di un anno fa, un’occasione di collaborazione virtuosa che vede lavorare insieme una istituzione pubblica e un privato d’eccellenza nella produzione dell’oreficeria siciliana. I gioielli, che saranno venduti nel bookshop del Museo Civico e nel negozio Fecarotta Antichità di Palermo, sono interamente realizzati a mano da Maestri orafi che hanno riprodotto con minuzia di particolari e nel dettaglio gli originali conservati al Museo.
Il Direttore Laura Barreca, ideatrice del progetto insieme a Francesco, Beppy e Maria Giulia Fecarotta afferma: “Questa partnership rimarca il valore della relazione tra pubblico e privato attraverso una speciale collaborazione basata sulla tradizione artigianale siciliana. Il progetto “Gioielli da Museo” ci ha permesso di realizzare una nuova produzione destinata a soddisfare il pubblico più attento del Museo che desidera conservare un piccolo esemplare dei gioielli appartenuti alla casata dei Ventimiglia”.
Francesco, Beppy e Maria Giulia Fecarotta hanno dichiarato che “sostenere il progetto culturale del Museo Civico è una importante occasione sia per l’azienda, sia per la storia che contraddistingue la nostra tradizione familiare, sempre all’insegna della sperimentazione e della ricerca. Il Museo di Castelbuono in questi anni ha creato un connubio tra arte antica, moderna e contemporanea, e rappresenta un esempio di apertura e possibilità di collaborazione con i privati che desiderano investire nella produzione culturale”.
Il Presidente del Museo Civico Maria Enza Puccia sottolinea infine il valore della collaborazione tra pubblico e privato nell’ottica di una sempre più ampia partecipazione, valorizzazione e diffusione del patrimonio storico-artistico di Castelbuono.
Il Museo Civico di Castelbuono ringrazia i propri partner per il sostegno alle attività culturali: Azienda Fiasconaro, Fecarotta Antichità, Grand Hotel et Des Palmes, The Hotel Sphere, Palermo, Paradiso delle Madonie, Castelbuono, Villa Catalfamo, Cefalù.
Museo Civico di Castelbuono, Castello dei Ventimiglia, Piazza Castello – Castelbuono;
telef. 0921.671211 – info@museocivico.eu – www.museocivico.eu

redazione

Recent Posts

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

8 ore ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

1 giorno ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

1 giorno ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

2 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago