Sassi contro linea 1 del tram Amat, conducenti dei Cobas in rivolta

“Lavoriamo quotidianamente in balìa dei delinquenti, esposti a rischi che mettono a repentaglio la nostra sicurezza e quella dei passeggeri. Adesso basta, i conducenti dell’Amat vanno tutelati a tutti i livelli: dall’azienda, dal socio unico Comune e dalle forze dell’ordine”. Così Carlo Cataldi, coordinatore regionale dei Cobas Lavoro Privato settore Trasporti, commenta quanto accaduto ieri allo Sperone, dove ignoti hanno scagliato una pietra contro un tram della linea 1 frantumando il vetro della vettura e ferendo leggermente un passeggero.
I Cobas lanciano l’ennesimo allarme: “Finora – sottolinea Cataldi – si è fatto troppo poco per salvaguardare chi guida un tram o un autobus, soprattutto in periferia. Da tempo chiediamo più sicurezza per i conducenti e più controlli sul territorio. Non siamo in presenza di ragazzate, ma di attacchi continui a mezzi e persone. La scelta del presidente Cimino di limitare temporaneamente la linea 1 fino allo Sperone è apprezzabile, ma insufficiente. L’azienda può e deve fare di più. Il Comune pure: non è possibile consentire un mercatino a ridosso delle rotaie, come avviene la domenica e il lunedì allo Sperone. Il mercatino va spostato altrove. Non è inoltre possibile permettere parcheggi selvaggi di automobili a pochi centimetri dai binari, che impediscono a tram lunghi 32 metri di effettuare in curva manovre in totale sicurezza. Serve una maggiore vigilanza della polizia municipale, anche per sanzionare i pedoni indisciplinati che camminano all’interno della linea tranviaria. Ogni giorno ne vediamo di tutti i colori”.
“Assieme ad altre sigle sindacali – conclude il coordinatore dei Cobas – abbiamo chiesto all’azienda un incontro sulla sicurezza. La convocazione, prim’ancora che si verificassero gli ultimi fatti di cronaca, è stata fissata per domani. Dello svolgimento dell’incontro è stata informata anche la Prefettura”.

Redazione

Recent Posts

MIZZICA! DIZIONARIO GASTRONOMICO SICILIANO

Un’immersione nelle radici profonde della cucina siciliana, raccontata attraverso l’espressione culturale che meglio ne rappresenta…

39 minuti ago

I 3 master of wine italiani premiati al Divino Festival di Castelbuono

I 3 master of wine italiani premiati al Divino Festival di Castelbuono:  Andrea Lonardi, Pietro…

1 ora ago

Giornata mondiale della Croce rossa: esposta la bandiera sulla facciata di Palazzo d’Orléans

La bandiera della Croce rossa sventola sulla facciata di Palazzo d'Orleans, sede della Presidenza della…

1 ora ago

La 108^ Targa Florio pronta al via

Presentato l’evento siciliano che partirà da Palermo, due giorni di competizione e traguardi, a Termini…

1 ora ago

Piano Battaglia, apertura (straordinaria)degli impianti di risalita

L'Amministratore Unico Antonio Tomaselli comunica l'apertura straordinaria degli impianti di risalita di Piano per VENERDI' 10…

6 ore ago

A Cibus 2024,la Pagnotta del Dittaino DOP

Con i colori del sole e le fragranze croccanti delle lunghe spighe di grano duro…

7 ore ago