“Quando guardi un film e ti si bagnano gli occhi allora vuol dire che ti è entrata dentro quell’emozione forte e ti ha colpito nel più profondo dell’animo”.
È proprio così è stato per me.
“L’ho visto proprio in questi giorni con mia moglie e le mie figlie nella sala del cineteatro Grifeo di Petralia Sottana ed ho avvertito subito , sin dall’ inizio , che quel film mi apparteneva .
“Non so se vi siete resi conto ( mi rivolgo a tutti voi carissimi concittadini Madoniti ) del grandissimo patrimonio artistico-culturale che è stato regalato al nostro territorio'”.
Questo film merita comunque un premio .
Tutti gli attori , lo staff tecnico , la regia , le semplici comparse , i compositori delle musiche meritano , oltre che un particolare plauso , un sentito grazie da parte di tutti noi.
Grazie per l’omaggio a Epifanio Li Puma , grazie per l’omaggio alla classe contadina di quei tempi , grazie per la freschezza e la semplicita’ dei linguaggi , grazie per la molteplicità di messaggi che avete messo a disposizione di tutti noi e ai nostri figli , grazie per il tempo e per le energie che avete speso per riportare al presente la memoria di chi siamo stati , grazie per la gioa e la speranza che ci avete trasmesso attraverso i vostri sguardi , l’interpretazione della sofferenza e il coraggio del riscatto sociale utile di quei tempi , grazie ancora a tutti voi attori , ma grazie sopratutto a voi persone umili e vere,e un grazie particolare anche a te Maria Carmela Messineo.
Se posso , col vostro permesso , vorrei concludere con queste parole…….” se ognuno di noi conoscesse, così come avete fatto voi, il proprio passato , se ognuno di noi , così come avete ricercato voi , andasse alla ricerca delle propria identità, forse le Madonie di domani non avranno più nessun padrone”.
Lillo Puleo (cittadino Madonita nonché amministratore protempore del comune di Blufi) .
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…